In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Nel Cagliaritano una donna e i suoi quattro cani aggrediti da un Pit Bull: niente da fare per Roadster e Nikka

Nel Cagliaritano una donna e i suoi quattro cani aggrediti da un Pit Bull: niente da fare per Roadster e Nikka
2 minuti di lettura

Una donna e i suoi quattro cani sono stati aggrediti da un Pit Bull a Maracalagonis, vicino a Cagliari. Per due degli animali non c’è stato scampo, mentre la proprietaria, Marianna Panzarella, è stata trasportata d’urgenza in ospedale, dove sarebbe ancora sotto osservazione. In seguito all’episodio, la sindaca Francesca Fadda ha dichiarato di essere al lavoro per rafforzare i controlli sul rispetto delle regole da parte dei proprietari di animali domestici, dal momento che “numerose segnalazioni erano già pervenute in passato da cittadini che lamentavano la presenza cani di proprietà senza controllo per le vie del paese”.

 

L’aggressione da parte del Pit Bull è avvenuta mentre l’abitante di Maracalagonis stava passeggiando nelle campagne intorno al bacino della diga di Simbrizzi insieme ai suoi quattro pet al guinzaglio. Il cane che li ha attaccati pare essere di proprietà, ma al momento non era controllato da nessuno e, quando si è lanciato contro i pet, la 46enne ha urlato e tentato di opporsi, finendo per essere assalita a sua volta. Per due dei suoi quattro cani, Roadster e Nikka, non c’è stato nulla da fare, mentre lei, azzannata all’avambraccio destro, è stata portata urgentemente al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Trinità di Cagliari. Sul posto dell’accaduto sono intervenuti i carabinieri della stazione locale e del nucleo radiomobile della Compagnia di Quartu Sant’Elena.

Marianna Panzarella non è in pericolo di vita e la prognosi sarebbe di 30 giorni. «Non è un randagio - ha scritto intanto la vittima su Facebook, riferendosi al Pit Bull che ha attaccato lei e i suoi animali -. È tenuto sazio, muscoloso e pulito più dei miei quattro insieme, sano…semplicemente incustodito e solo. Per ora non scrivo altro perché non ho modo, dita e forze, ma sia chiaro che ritengo anche il cane che mi ha aggredita vittima di tutto questo. Io ho perso una famiglia per me e non chiudo gli occhi o lascio stare. Sono morti i miei cani».

 

Nel frattempo, sono in corso le indagini per identificare il proprietario del quattrozampe e la sindaca Fadda promette più severità nei confronti di chiunque non si preoccupi di controllare i propri cani. «Sono già al lavoro per intervenire in maniera più incisiva sul rispetto di alcune regole necessarie, già previste da leggi nazionali e regionali, per la conduzione e custodia dei cani al fine di salvaguardare la sicurezza di tutti i cittadini, nonché il rispetto dell’ambiente e l’aspetto igienico-sanitario ed il decoro urbano – ha scritto Francesca Fadda su Facebook -. La misura sarà una risposta alle numerose segnalazioni a me pervenute dai cittadini che lamentano cani di proprietà per le vie del paese senza controllo. Pertanto, affiderò alla Polizia Municipale e alle guardie ambientali il totale rispetto dell’ordinanza, sanzionando i trasgressori strada per strada».

 

***

Segui La Zampa su Facebook (clicca qui)Instagram (clicca qui) e Twitter (clicca qui)


Non perderti le migliori notizie e storie di LaZampa, iscriviti alla newsletter settimanale e gratuita (clicca qui)