Rachael Kabue ha cinquantuno anni, cinque figli e una casa con quattro camere da letto in cui ospita seicento gatti - avete letto bene.
La donna vive a Nairobi, la capitale del Kenya. Ha iniziato a trasformare la sua abitazione in un santuario per felini nel 2020, di ritorno da un viaggio in India, dove ha imparato a fare yoga.
L'aumento dei prezzi del cibo per gatti e dei veterinari non l'ha spaventata: con il sostegno economico della famiglia, che condivide la sua iniziativa, Rachael continua a salvare gatti randagi, offrendo loro un rifugio e delle cure fino a quando non possono essere adottati. I gatti ora occupano circa il 95% della casa.
L'obiettivo della donna è non solo soccorrere i felini, ma anche smentire il pregiudizio diffuso in alcune parti dell'Africa in base al quale i gatti sarebbero creature demoniache.
"Provo sempre a spiegare che non è così, ho avuto tanti gatti a casa e non è mai successo nulla", dice Rachael. Che aggiunge: "I gatti provano dolore, gioia, tristezza. Sono esseri senzienti come noi".