In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

È morto Pincky, il cane eroe trafitto da una forca mentre difendeva la sua casa

È morto Pincky, il cane eroe trafitto da una forca mentre difendeva la sua casa
Segui La Zampa su Facebook (clicca qui)Instagram (clicca qui) e Twitter (clicca qui)
Non perderti le migliori notizie e storie di LaZampa, iscriviti alla newsletter settimanale e gratuita (clicca qui)
1 minuti di lettura

Non ce l'ha fatta Pincky, il Chihuahua eroe che aveva difeso la sua casa da una rapina ed era stato trafitto con una forca da giardino. Una delle punte aveva sfiorato la sua colonna vertebrale, attraversandola fino a raggiungere un testicolo, un'altra aveva ferito una zampa. Dopo il coraggioso gesto, il cucciolo sanguinava e soffriva: era stato soccorso e sottoposto ad un delicato intervento chirurgico. Si temeva per la sua sopravvivenza e purtroppo, dopo cinque settimane di lotta tra la vita e la morte, è spirato.  Pincky avrebbe compiuto 3 anni ad aprile.

"Siamo spiacenti di informarvi che il nostro Pincky ha perso la battaglia dopo cinque settimane di lotta per il suo recupero. Quando ha mostrato ulteriori miglioramenti, ha lasciato questo mondo - è il triste annuncio dei proprietari del  Chihuahua - Ha lottato come un guerriero più che poteva per sopravvivere, ma il suo corpicino non ce la faceva più". La notizia ha portato il mondo del web, che aveva seguito con commozione l'impresa del cagnolino, nel più profondo sconforto. Tanti i commenti alla notizia e i post a lui dedicati: "Riposa eroe. Te ne vai come una vera leggenda", è uno di questi. E ancora: "Come hanno potuto i rapinatori utilizzare un attrezzo da giardino per difendersi da un animale così gracile?". E' stato realizzato anche un ritratto dove Pincky, con un'aureola, ha un'espressione sorridente.

La drammatica vicenda era accaduta a Nayarit, Stato messicano sulla costa occidentale, affacciato sull'Oceano Pacifico. La scena che si erano trovati davanti i veterinari dell'Animal Center Pet Shop Veterinary è stata agghiacciante: Pincky era arrivato in ospedale ancora con il forcone conficcato nel suo piccolo corpo. Avevano spiegato dal centro veterinario: “Qualche giorno fa abbiamo ricevuto una chiamata di emergenza dove era stata svaligiata una casa, questo prezioso cucciolo voleva difendere il suo spazio senza sapere cosa potevano fargli. Siamo andati sul posto, Pincky sanguinava e soffriva molto, lo abbiamo calmato per poterlo sollevare e trasportare".  Dopo il delicato intervento chirurgico di due ore era stato tenuto in osservazione per alcuni giorni: la preoccupazione maggiore era che la ferita fosse infetta. E invece, in barba a tutte le previsioni, il cagnolino era sopravvissuto.

Secondo i veterinari aveva "reagito in modo eccellente ed è stato sottoposto a cure mediche. E' stato molto coraggioso e forte". Era stato dimesso. Ma dopo più di un mese, il suo cuore non ce l'ha fatta. A Pincky piaceva molto giocare con gli altri animali domestici della sua famiglia e con un peluche a forma di pinguino. I suoi proprietari sono disperati: "Ci ha dato felicità, gioia e compagnia. Dio lo abbia in paradiso come l'angioletto che era, abbiamo perso un uomo coraggioso".