“Era stata la prima persona a chiamare per Axel, dopo un’ora era già qui, al rifugio, nonostante abitasse a 100 km di distanza. La signora Cristina è una grande amante di cani, ne ha avuto tanti e ora ha anche tanto libero da dedicargli. Siamo sicuri di aver fatto la scelta migliore per lui”. Elena Pisu, responsabile del rifugio Bau Club Onlus di Cagliari non sta più nella pelle, è emozionato nel dare la notizia tanto attesa:

Axel, il cane abbandonato da cucciolo, la scorsa estate, in una campagna di Villacidro, in Sardegna, dopo essere stato cosparso di olio bollente per ucciderlo, ha trovato casa. “Si sposterà di un centinaio di chilometri, ad Oristano – continua Elena – l’ho portato io stessa, era un regalo che volevo fare al nostro grande Axel”.


Non ha neppure un anno ma già una vita intensa di dolore e crudeltà alle sue spalle, il buon Axel. Aveva solo un desiderio: lasciare il rifugio, dove pure ha trovato calore e affetto, per rallegrare chi gli darà fiducia e amore. Lui ne darà di più, questo è certo. “Non era facile, per quello che ha subito e sopportato, trovare una famiglia giusta, capace di avere tanta pazienza e adattarsi al suo carattere. Il trauma dell’abbandono brucia più dell’olio bollente che una mano, rimasta ignota, gli ha versato addosso in quel caldo pomeriggio di luglio dell’anno scorso" raccontano dal rifugio.
Aveva quattro mesi, allora, e la sua sopravvivenza, considerando la gravità della situazione, è una specie di miracolo, anche secondo i veterinari che, a turno, si sono occupati di lui e della sua salute. Una ripresa fisica che ha dell’incredibile, quasi certamente dovuta alla sua fibra e alla sua giovane età.

In tanti però si sono innamorati di lui e dopo l'articolo pubblicato su La Zampa al rifugio sono arrivate più di 50 proposte per adottarlo. Non è stato facile, ma alla fine la scelta è caduta su Cristina. Per tutti gli altri, dicono dal rifugio Bau Club Onlus di Cagliari, nella loro struttura restano altri 500 cani. Tanti, tantissimi, ognuno con una storia diversa ma quasi tutti accomunati da esperienze difficili.
