In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Una balena con una grave scoliosi nuota a fatica al largo della Spagna

Una balena con una grave scoliosi nuota a fatica al largo della Spagna
Segui La Zampa su Facebook (clicca qui)Instagram (clicca qui) e Twitter (clicca qui)
Non perderti le migliori notizie e storie di LaZampa, iscriviti alla newsletter settimanale e gratuita (clicca qui)
1 minuti di lettura

Nuotare con la scoliosi non è facile. Soprattutto se si pesa 40 tonnellate. La balena avvistata vicino alla spiaggia di Cullera, a Valencia, in Spagna, a circa 200 miglia a Sud-Ovest di Barcellona, sembrava imbrigliata. Invece stava cercando di muoversi nonostante la grave deformazione alla colonna vertebrale.

 

A segnalare la presenza della balenottera comune è stato lo skipper di una barca: sono intervenuti i biologi e i veterinari della  Fondazione Oceanografica di Valencia. Hanno verificato che l'animale non fosse impigliato in nessuna rete da posta derivanti, ossia quelle che non vengono ancorate al fondo ma sono lasciate libere di muoversi in balìa delle correnti. Soffriva di una grave deviazione della spina dorsale: una scoliosi di origine sconosciuta che ha completamente alterato la sua anatomia.

La fatica dell'enorme balena deforme sulle coste spagnole: l'origine della malattia spiegata dalla scienza

Secondo uno studio pubblicato nel 2021 su Nature, le balene non sono mammiferi marini noti per sviluppare la scoliosi spontaneamente. Tutti i casi di cetacei con scoliosi hanno una chiara causa che è per lo più di origine traumatica, come a seguito di una collisione navale. A causa delle dimensioni imponenti della balena in mare aperto e della sua malformazione, è stato impossibile per i veterinari posizionare un localizzatore remoto per ottenere dati più dettagliati sulle sue condizioni, biologia e traiettoria. Poche ore dopo si è allontanata dalla costa, dirigendosi verso il mare aperto. Non è escluso che possa essere di nuovo avvistata nei prossimi giorni.