In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

La nuova vita del puma diventato cieco a causa di una mietitrice

La nuova vita del puma diventato cieco a causa di una mietitrice
Segui La Zampa su Facebook (clicca qui)Instagram (clicca qui) e Twitter (clicca qui)
Non perderti le migliori notizie e storie di LaZampa, iscriviti alla newsletter settimanale e gratuita (clicca qui)
1 minuti di lettura

Così, senza vista, non sarebbe potuto sopravvivere in natura. Ma il destino di Estanislao era stato scritto diversamente. Questo cucciolo si stava nascondendo con suo fratello in un campo nella zona di General Cabrera, ai piedi della catena montuosa delle Sierras Chicas, quando è stato ferito da una mietitrice. E l'incidente ha danneggiato il suo sistema nervoso centrale, causandogli la perdita istantanea e irreversibile della vista.

 

Da un secondo all'altro, per lui è diventato tutto buio. Era dolorante, spaventato, non aveva via di scampo. La madre è arrivata per soccorrerlo, ma quando lo ha visto, ha preso solo suo fratello dalla collottola e a lui lo ha lasciato lì, abbandonato al suo destino. 

Il contadino che lo ha ferito inconsapevolmente ha assistito a tutta la scena e, quando ha visto la madre puma allontanarsi, gli è andato incontro per raccoglierlo e chiamare i soccorsi. In loro aiuto è arrivata Kai Pacha del Pumakawa Animal Reserve che ha subito accolto il cucciolo, lo ha curato e oggi gli sta permettendo di diventare un adulto sano e felice, per quanto possibile.

Estanislao non potrà più vivere in natura. La madre lo ha abbandonato e a causa della sua disabilità non sarebbe sopravvissuto a lungo. "Non è autosufficiente", spiega Kai, che oggi è la sua migliore amica. "Qui la nostra sfida è trovare un modo per fargli vivere comodamente la sua esistenza, permettendo di essere un puma".

I due hanno sviluppato un bellissimo legame basato sulla fiducia, e Estanislao ora vive una vita felice e appagante nella riserva argentina, nonostante la sua cecità assoluta e la sua indole da cucciolo. "Non può entrare in contatto con altri puma adulti", ma "è fiducioso nel trovare la sua strada e ha persino del tempo per coccolarsi con gli altri cuccioli da salvataggio". Di più, non si sarebbe potuto sperare.