Ha trovato una caramella alla cannabis per strada, a New York, e l'ha mangiata. Poi ha cominciato a barcollare e si è sdraiato a terra, come stordito. Brutta disavventura per Hudson, un Golden Retriver che ha provato sulla propria pelle gli effetti devastanti della sostanza stupefacente. Il video, postato su TikTok, sta facendo discutere. Il proprietario del cane ha cercato di sdrammatizzare l'episodio, segnalando le pericolose conseguenze della droga ingerita inavvertitamente dai cani.
Le condizioni di Hudson dopo aver ingoiato la caramella hanno reso necessaria una visita dal veterinario. Il quattrozampe si è ripreso soltanto il giorno dopo, e con molta fatica: ha dovuto dormire molte ore prima di riprendere un minimo di forze. "Alla persona che ha lasciato le sue caramelle sul marciapiede fuori dal nostro appartamento: iI nostro cane si è chiesto se al posto delle caramelle potresti lasciare un panino al pollo e un sacchetto di patatine. Grazie!", ha scritto il proprietario di Hudson. Tanti i commenti degli utenti, divisi tra chi non ha apprezzato la sua ironia e chi ritiene utile testimoniare questi episodi, per evitare che si ripetano.
Il cane mangia la caramella alla cannabis, ecco gli effetti
Sempre a New York, intanto, cresce l'allarme dei veterinari per il numero dei cani "strafatti" dopo la liberalizzazione della marijuana. E' una conseguenza della "cannabis law" approvata nella primavera del 2021 dall'allora governatore Andrew Cuomo. Da allora è quasi impossibile sfuggire all'odore pungente che è diventato tipico della Grande Mela. Il fumo passivo, o fumo di seconda mano, provoca gli effetti, anche se ridotti, del Thc, senza aver fatto nemmeno un tiro da una canna o da un bong. I cani non sono esclusi da questi effetti. Anzi: hanno più recettori dei cannabinoidi rispetto agli esseri umani, il che significa che anche piccole quantità di droga sono altamente tossiche.
Ma non solo. Ai quattrozampe newyorkesi capita di mangiare droghe scartate che trovano per strada durante il loro passeggio verso il lungomare di Brooklyn. Se la ingeriscono per sbaglio, rischiano la vita. Molti proprietari cercano di impedire ai loro animali domestici di ingoiare i resti delle canne, ma non è così facile prendere queste precauzioni. E ancora, i cani possono intossicarsi anche soltanto sgranocchiando caramelle gommose e cioccolato alla marijuana o dolcetti a base di cannabis che possono trovare nel loro percorso. In passato i veterinari segnalavano un caso al mese. Ora trattano diversi cani a settimana.




