Si era arrampicato su un albero e non era più riuscito a scendere: è rimasto bloccato in cima alla pianta di venti metri per due settimane. La disavventura di un gatto ha fatto scattare l'allarme e ha reso necessario l'intervento dei Vigilli del fuoco. E' successo in un parco di Torre de' Busi, Comune bergamasco della Val San Martino.

L’appello per salvare il micio in difficoltà, stremato da giorni e giorni passati senza poter bere, mangiare e dormire, è stato lanciato anche sui social. Il gattino curioso si era avventurato sulla pianta maestosa e si era ritrovato in bilico, incapace di scendere: era rimasto appollaiato su un ramo.

Il miagolio disperato e insistente ha allertato i passanti, che hanno mobilitato i pompieri, intervenuti con due squadre, di cui una Saf (speleo-alpino-fluviale), specializzata in interventi nei luoghi impervi. Hanno raggiunto il felino impaurito con un'autoscala e il cestello. Il pelosetto ha vinto l'iniziale diffidenza e si è affidato alle mani dei soccorritori. L'operazione è durata circa due ore, mettendo fine alla disavventura del micio, finalmente a terra e libero.