E’ una storia d’amore e un po’ di avventura, quella che vede protagonisti un uomo, il suo cane e una bicicletta. Due viaggiatori, due sognatori e una due ruote, quella che permette ad Aníbal e Yeca di aver una casa grande senza pareti: il mondo. Le foto della coppia, ritratte a Posadas, città argentina da 275 mila abitanti, sta facendo il giro del web e dei giornali online di mezzo mondo.
Il legame tra Anìbal e Yeca nasce diversi anni fa, quando l’uomo - durante uno dei suoi tanti viaggi in sella alla sua fedele biciletta – inciampa, è proprio il caso di dire, nel cane, abbandonato per strada e senza nessuno che si occupi di lei. Da allora, sono inseparabili. Viaggi, città, giorni, settimane, mesi e anni. Sempre insieme, l’uno accanto all’altra. Il destino li ha messi sulla stessa strada sette anni fa. Da allora hanno percorso insieme le rotte latinoamericane, vivendo esperienze, storie, avventure e disavventure. Oggi, Anìbal ripete a tutti che non riesce proprio a immaginarselo, un viaggio, senza la sua Yeca. Lei è solita, quando si fermano in qualche città, sdraiarsi accanto, magari raggomitolandosi nel cestino della sua bici.
Anìbal è laureato in economia aziendale ed è anche tecnico informatico. Per dieci anni ha lavorato a Buenos Aires per la Microsoft. È anche il figlio di un famoso suonatore di tango. Ma un giorno ha deciso di rinunciare a quella vita da dipendente, anche super pagato e riverito, per abbracciare il mondo e diventare, come dice spesso, “il capo di me stesso". Per vivere, vende braccialetti, oggetti di artigianato e riceve offerte dalle aiuto persone. “Ma sono molto più ricco di quando ero un manager di Microsoft e guadagnavo tanto – racconta Anìbal Canal 12- sì, perché oggi ho milioni di storie da raccontare e che fanno parte di me. Dorme spesso all’aperto o dove trova posto, senza un orario preciso: giorno e notte senza differenza. Con il suo fedele compagno, ha percorso chilometri e chilometri attraverso Colombia, Ecuador, Perù, Bolivia, Cile, Argentina e Paraguay. Fra i suoi sogni c'è quello di raggiungere l'Alaska, anche se sa che Yeca è un cane adulto e non sa per quanto tempo potrà vivere. Ma per ora si vivono al meglio la loro avventura speciale.