Veder morire il proprio cane è tra le situazioni più tristi che una persona può vivere. Quando poi, come in questo caso, l’addio all’amato quattrozampe viene rivissuto, anche solo come suggestione, attraverso una videocamera di sorveglianza, tutto si fa ancora tremendamente più complicato.
Quell'ombra che sembra un cane scomparso, la proprietaria: "È la sua anima che mi saluta"
Un travaglio, una lacerazione che non si riesce in alcun modo ad arginare. Momenti struggenti, indimenticabili. Li racconta, sul web, una donna peruviana, il cui animale è come se fosse tornato, con la sua anima, a trovarla, per salutarla ancora, per l’ultima volta, tramite le immagini della telecamera. Il video - pubblicato su TikTok da @yaricahua16, originaria di Arequipa ma residente a Puerto Maldonado - dura un solo minuto ma è di una poesia straordinaria. Si può notare un’ombra misteriosa che avvicina la giovane proprietaria, in sella a una moto insieme a qualcuno. All’improvviso, la due ruote si blocca e l’ombra – incredibilmente a forma di cane, del tutto somigliante al quattrozampe scomparso da poco – scorre davanti a loro.
Rex, l'ex cane abbandonato soffre di attacchi d'ansia: due amici quattrozampe lo aiutano a superarli


Il tutto ripreso da una telecamera di sorveglianza. La fantomatica anima dell’animale, in un certo senso, è come se salutasse la sua compagna umana e la ringraziasse per avergli regalato una vita meravigliosa e tanto, tantissimo amore. “Mio prezioso ciccio, perché non sei stato ancora un po’ con noi? La tua mamma è distrutta dalla tua partenza, tua sorella è molto triste, senza di te. Sono solo poche ore ma la tua mancanza già si sente“, è scritto nella didascalia che accompagna la clip mentre appare la presunta anima del cane.

La ragazza, a questo punto, non riesce a trattenere le lacrime e scoppia in un pianto. “Devo essere forte per la tua sorellina, adesso, grazie davvero per avermi voluto tornare a salutarmi ancora”, aggiunge nel suo sfogo online la giovane.


Secondo gli psicologi, superare un lutto non è mai semplice, anche quando si tratta di un cane o di un gatto. Come nelle morti umane, non c’è una cura indicata. C’è, invece, il trascorrere del tempo che, come recita un detto popolare, lenisce e guarisce, anche se mai del tutto, le ferite più laceranti e strazianti. Nel caso di addio del proprio animale domestico, il lutto vero e proprio, quello che ti mozza il fiato e non ti consente di riprendere totalmente la vita precedente, è destinato a durare minimo 3-4 mesi. Se, come sostengono gli esperti, si protrae più in là nel tempo, è giusto valutare l’ipotesi di chiedere aiuto a uno psicoterapeuta.