In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Dall'Agility Dog al Doga, ecco le idee di Natale per regalarsi un'esperienza con il proprio cane

Dall'Agility Dog al Doga, ecco le idee di Natale per regalarsi un'esperienza con il proprio cane
2 minuti di lettura

Nella lista dei buoni propositi per l’anno nuovo, fare sport, iscriversi in palestra e perdere peso sono sempre fra i più quotati. Allora perché non coinvolgere il proprio amico a quattro zampe in questa missione, regalando o regalandovi delle magnifiche esperienze a sei zampe per fare movimento insieme, stare in mezzo alla natura e godere appieno della compagnia l’uno dell’altro?

 

In Italia il 30 per cento degli animali domestici è in sovrappeso a causa dell’alimentazione sbagliata e dello scarso movimento. E non se la passano meglio i loro proprietari. Ci sono decine di modi per rendere il proprio cane più attivo, ma un’attività insieme è senz’altro il migliore. Bisogno di qualche idea per un regalo originale e senz’altro indimenticabile?

 

Corso di agility dog
Chiudi gli occhi e immagina il tuo cane correre veloce fra i birilli, attraversa i tunnel e saltare gli ostacoli con lo sguardo concentrato e il petto gonfio d’orgoglio mentre la folla esulta dagli spalti. Ora riaprili e se ti è piaciuto quello che hai visto corri a iscriverlo a un corso di agility dog. Che tu voglia solo divertirti a fare esercizio insieme al tuo cane, o andare oltre e partecipare a una vera e propria competizione, preparati a un’esperienza gratificante che vi porterà nella migliore forma della vostra vita.

 

Trekking con il cane
Passeggiare in montagna o comunque a stretto contatto con la natura è già di per sé una scelta ottimale per il corpo e la mente. Farlo con il proprio cane raddoppia i benefici. Per incoraggiare qualcuno a vivere questa esperienza indimenticabile, potete regalargli i pacchetti guidati offerti da decine di professionisti esperti in dog trekking, che sapranno costruire un’escursione su misura in base alla preparazione fisica di cane e conduttore.

 

Dog Dance
Non a tutti i cani piace la musica. Altri invece l’adorano. E se è così anche per il loro umano, questa è la disciplina perfetta per loro. La Dog Dance è una performance musicale coreografata che vede cani e conduttori ballare insieme. Non bisogna essere dei ballerini provetti: qualsiasi movimento è consentito e permette di accrescere l’intesa e la fiducia fra i due.

 

Stand up paddle board
Se vivi vicino al mare o a un lago, questa è l’esperienza giusta. Una tavola da sup, lo stand up paddle, è abbastanza grande per adattarsi a più di una persona e questo può facilmente includere un cane di taglia piccola o media. Non tutti i cani potrebbero apprezzare, ma riuscire nell’impresa sarà così divertente da ripagare di tutto il tempo impiegato. Assicurati prima che il cane apprezzi lo stare in acqua e risponda bene ai comandi, in primis lo seduto e il fermo.

 

Lezioni di Doga
Se hai un amico che non si stacca per un secondo dal suo cucciolo, ancor meglio se di piccola taglia, questo è il regalo perfetto. Lo Yoga Dog – o meglio, il Doga – spopola negli Stati Uniti ma in realtà è nato in Giappone grazie ai maestri della Nippon Ayurveda School di Tokyo. Apporta enormi benefici sia al cane sia al suo umano e per praticarlo non occorre essere dei professionisti: il Doga dona una piacevole sensazione di benessere fisico generale, rafforza il legame e diminuisce i livelli di ansia e stress.