Fiere di se stesse a 40 anni. Come l’ex modella Karen Elson

Che il brand skin care Shiseido ha scelto come volto per la sua positività e come testimonial anche di uno studio che dimostra come a 40 anni e oltre le donne oggi si accettano più volentieri mirando a stare bene nella propria pelle, a qualunque età

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Foto courtesy Shiseido 
“La chiave per essere una bella donna è accettare chi sei”. Questo concetto è alla base del lancio della linea skin care Vital Perfection di Shiseido, che parla alle over 40 fiere di se stesse e anche uno dei motivi che hanno spinto il brand a scegliere come testimonial una bellezza del tutto particolare come quella della modella e cantautrice britannica Karen Elson. Che a 41 anni si dice “sicura di sé, sempre alla ricerca di continui stimoli dal mondo che la circonda e desiderosa di coltivare il suo spirito libero e creativo con attività come la lettura, il cinema, la musica e la cucina”. Ciò che colpisce di lei è soprattutto la pelle difana e senza imperfezioni e la chioma rossa, caratterstiche che l’hanno portata, in passato, a essere definita da Karl Lagerfeld “la bellezza del nuovo millennio” e a diventare presto la Musa di molti stilisti. E oggi volto di un brand che dell’attenzione alla pelle e alla ricerca scientifica ha fatto la propria mission.


Per il lancio di Vital Perfection, infatti, trattamenti dedicati alla pelle matura che aiutano a risvegliare il potenziale della pelle favorendo quella che viene definita come “autoriparazione”, Emilie Falagan Innovation Director di Shiseido Group ha condotto uno studio sulle abitudini delle over 40. È stato, infatti, intervistato un campione 1600 donne tra i 45 e i 55 anni con l’obiettivo di conoscerle al meglio. Molte di loro, a 45 anni, hanno dedicato almeno gli ultimi dieci anni della loro vita alla carriera e ai figli e, oggi, possono finalmente concentrarsi su ciò che è più importante: la propria persona. È emerso innanzitutto che la maggior parte di loro trova appagante il prendersi cura del proprio aspetto e del proprio corpo effettuando una regolare beauty routine, inseguendo una certa regolarità nel sonno, seguendo una dieta sana e svolgendo attività che portino benessere anche mentale. Regole di buon senso, verrebbe da dire, basiche? Certamente, ma non scontate, soprattutto negli obiettivi, che dal sondaggio risultano essere innanzitutto il non apparire più giovani dopo i 40 anni, bensì belle per sentirsi più sicure di sé.


E questo per ben il 66% delle intervistate, che riconoscono e accettano l’invecchiamento come fenomeno naturale trasformandolo però in punto di forza nel momento in cui lo si affronta in forma e in salute. È interessante anche notare anche che l’87% di queste donne non si vergogna nel dichiarare la sua età e ci tiene a mostrare la propria pelle riposata, luminosa, naturale, in una parola: bellissima. Ciò che conta, è la possibilità di sentirsi belle ad ogni età.