L’Armocromia diventa inclusiva: l’app di Rossella Migliaccio ora è per Lei, Lui e Loro

Shopping senza distinzione di genere e possibilità di scegliere in quale corpo identificarsi: l’app lanciata questa estate dalla consulente di immagine Rossella Migliaccio si arricchisce di funzionalità inclusive. Ora l'utente "non sceglie solo cosa acquistare, ma chi essere e come vedersi rappresentato"

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I consigli della consulente d'immagine più famosa d'Italia, Rossella Migliaccio, sono sempre stati molto inclusivi: nessun tipo di corpo è mai stato escluso dai suoi suggerimenti di styling, che partono dal principio secondo cui per valorizzarci non dobbiamo adattarci agli abiti, sono gli abiti che si devono adattare a noi. “Non esistono difetti, solo caratteristiche anatomiche”, ha spiegato quando l’abbiamo intervistata per parlare di immagine e body positivity.

Dopo svariati lavori di consulenza, divulgazione social e libri, questa estate i suoi principi sono stati condensati in una app per lo shopping che si chiama ‘Armocromia’, come il suo libro di maggior successo (nonché disciplina che l’ha resa celebre, secondo la quale analizzando le caratteristiche cromatiche di ogni persona si può individuare la palette più adatta all’abbigliamento e al make-up).

Ebbene, da oggi questa applicazione è diventata ancora più inclusiva, perché ha allargato le proprie funzionalità in un’ottica di genere. Ovvero, è stata aggiunta la possibilità di fare shopping tra i capi di abbigliamento e prodotti beauty per uomo e genderless. Inoltre nell'utilizzare l'app l’utente potrà decidere se riconoscersi in un corpo maschile o femminile.

Proposte di moda e bellezza per lei, lui o loro (ovvero gender-neutral), arricchiscono da oggi l’ampia scelta di prodotti a disposizione su Armocromia, in modo che l’esperienza di shopping diventi il più possibile coerente con le proprie caratteristiche personali.


Il cambiamento è volto a “celebrare la propria unicità e favorire la libera espressione di sé”, si legge in una nota stampa.

Dal lancio di giugno 2021 l’app Armocromia ha registrato oltre 300 mila download in meno di 6 mesi ed è in testa alle classifiche delle app più scaricate in Italia. Non si tratta della classica applicazione per lo shopping online, perché Armocromia è pensata per scremare, selezionando solo i prodotti più adatti all’utente, in base alle caratteristiche fisiche e cromatiche impostate al momento dell’utilizzo. E nel caso non si abbiano certezze sulla propria palette o body shape, alcuni semplici test aiutano a scoprirle.

"L’armonia delle forme e dei colori non riguarda solo le donne: da tempo i miei followers mi chiedevano una guida agli acquisti dedicata anche al guardaroba maschile", spiega Rossella Migliaccio. "Abbiamo fatto di più, una app con un approccio inclusivo mai visto prima: l’utente non sceglie solo cosa acquistare, ma chi essere e come vedersi rappresentato".