Oltre 262 imprenditrici, provenienti da 62 Paesi, sono state premiate dal 2006 - anno di fondazione del Cartier Women's Initiative - a oggi con un totale di 6.440.000 dollari destinati alla crescita e allo sviluppo delle loro attività. Cartier le chiama change-maker, sono professioniste impiegate in settori che vanno dalla medicina all'agricoltura, accomunate dalla gestione di attività e progetti dal forte impatto sociale o ambientale.
Accanto al Science&Technology Pioneer Award viene istituito un riconoscimento Diversity, Equity&Inclusion aperto anche agli imprenditori uomini con lo scopo di incoraggiare soluzioni imprenditoriali pensate per colmare i divari di accesso e opportunità di quelle comunità che sono state sottorappresentate.
I premiati, suddivisi per regioni e tematiche, verranno comunicati nell'aprile 2023. Alle vincitrici del primo posto andranno 100mila dollari, 60mila per il secondo e 30mila per il terzo. Oltre al capitale economico le persone che entreranno nella shortlist avranno accesso a un capitale umano, con training personali e workshop di gruppo, e a un capitale sociale fatto di contatti e visibilità.