Compleanni
Emma, la cantante guerriera compie 38 anni
Compleanni

Emma, la cantante guerriera compie 38 anni

Il personaggio di Emma Marrone è sfaccettato e dalle mille personalità: cantante, attrice, giudice, testimonial di moda ma anche, e soprattutto, guerriera. Per il suo compleanno, ne ripercorriamo lotte e successi

2 minuti di lettura

È una delle cantanti più amate degli italiani: di lei piace la grinta, che trasuda dalla voce e da un carattere che non si lascia facilmente intimidire. Emma Marrone festeggia 38 anni il 25 maggio.

Alle spalle ha una carriera cominciata più di dieci anni fa, raggiungendo il successo con la partecipazione e poi con la vittoria ad Amici di Maria De Filippi, nel 2010. Da allora, firma un contratto con la Universal Music Groupe e si lancia nel mondo della musica e dello spettacolo nazionali, affermandosi come una stella di punta.

Definire Emma solo una musicista è riduttivo, sebbene le sue canzoni si confermino delle hit sempre apprezzate dal pubblico. La 38enne con natali fiorentini e dna salentino è un personaggio sfaccettato e dalle mille velleità. Ha vestito i pianni di giudice a X Factor, è stata notata e reclutata da Gabriele Muccino per recitare nel suo "Gli anni più belli" al fianco di attori come Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria.

Emma Marrone piace tantissimo anche alla moda: da qualche tempo, i suoi look per eventi e serate sotto i riflettori sono curati da Gucci. Non è un caso se, a maggio, abbia ricevuto l'invito per assistere all'esclusiva sfilata della collezione Cosmogonie, nella sua Puglia, accanto ad altri volti dell'amato brand, dai Måneskin ad attrici di Hollywood come Dakota Johnson e Elle Fanning.

Per quanto riguarda gli amori, oggi Emma è single, o così lascia credere. Dopo diverse tempeste associate ai suoi ex famosi, da Stefano De Martino a Marco Bocci, passando per il calciatore Fabio Borriello, una più fitta nube di privacy avvolge ora la vita privata della cantante.

Un esempio di lotta

In passato, Emma ha attraversato delle fasi molto difficili. A 24 anni le è stato diagnosticato un tumore all'utero e alle ovaie: quale giovane ragazza non avrebbe paura al suo posto, di affrontare la malattia e le sue conseguenze. Con la tenacia che la contraddistingue, Emma sceglie di non farsi guastare i piani e parte per Roma ed il provino di Amici poco dopo il primo intervento. Diversi periodi di felicità, vedi i palchi importanti come il Festival di Sanremo -c on i Modà, nel 2011, e poi vincendo, nel 2012, con Non è l'inferno - sono stati segnati dalla lotta sotterranea con le operazioni e la lenta ripresa. Dopo qualche anno più sereno, nel 2019 Emma si ritrova a combattere di nuovo, e lo fa anche sui social, condividendo la sua storia, normalizzando le cicatrici e spingendo i giovani alla prevenzione.

Nel 2020, Emma annuncia che le sue visite mediche hanno esito positivo e di essere uscita dalla malattia. La stessa che l'ha indebolita ma mai fermata. Per chi ancora non la conosceva artisticamanete, la cantante è divenuta un grande esempio anzitutto a livello umano.