@Jamie Coreth/Fine Art Commissions/Handout via Reuters
@Jamie Coreth/Fine Art Commissions/Handout via Reuters  (reuters)

William e Kate diventano un quadro: il primo dipinto che celebra la futura coppia reale

In occasione dei 40 anni del principe, secondo in linea di successione al trono britannico, la contea del Cambridgeshire ha fatto realizzare un'opera dal pluripremiato ritrattista britannico Jamie Coreth

1 minuti di lettura

È il primo ritratto ufficiale del duca e della duchessa di Cambridge dipinto, e anche il primo che celebra in maniera ufficiale la coppia reale di futuri regnanti.

Svelato in occasione della visita di William e Kate nel Cambridgeshire, è stato inaugurato proprio dai duchi e da oggi sarà esposto al Fitzwilliam Museum dell'Università di Cambridge. È opera del pluripremiato ritrattista britannico Jamie Coreth ed è stato commissionato dal Cambridgeshire Royal Portrait Fund per il quarantesimo compleanno del principe.
“È stato il privilegio più straordinario della mia vita essere stato scelto per dipingere questo quadro. Volevo mostrare le Loro Altezze Reali rilassati e alla mano, oltre che eleganti e dignitosi. Poiché è il primo ritratto a ritrarli insieme, e in particolare durante il loro periodo in veste di Duca e Duchessa di Cambridge, volevo che l'immagine evocasse una sensazione di equilibrio tra la loro vita pubblica e quella privata. Il pezzo è stato commissionato come regalo per la gente del Cambridgeshire e spero che lo apprezzeranno tanto quanto mi sono divertito io a crearlo", ha dichiarato l'artista.
 

A ispirare Coreth è stata una fotografia che ritrae i duchi a Dublino, durante la loro visita nel 2020: Kate è in un abito midi color smeraldo in chiffon di seta cangiante con volant e finiture metalliche di The Vampire's Wife, brand che vanta un discreto seguito di celebrities tra cui la principessa Beatrice, Margot Robbie, Claire Foy e Gillian Anderson. Per completare il look, Kate aveva scelto un paio di pumps di Manolo Blahnik che curiosamente l'artista ha dipinto in una versione diversa, con fibbia tempestata di pietre.
Quanto a William, appare altrettanto elegante con indosso un abito blu e cravatta azzurra.

Il ritratto resta esposto al museo, ma verrà prestato per un breve periodo alla National Portrait Gallery nel 2023 in occasione della riapertura della Galleria.