In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
Donne

Woman, al cinema il documentario globale sui diritti (negati) delle donne

Ritratto di donna, dal film Woman
Ritratto di donna, dal film Woman 
Nella settimana che celebra a livello universale i diritti delle donne, in coincidenza con l'8 marzo, torna nelle sale un documentario che nel 2019 aveva emozionato il pubblico del Festival del Cinema di Venezia. 'Woman' raccoglie duemila testimonianze al femminile provenienti da cinquanta Paesi nel mondo, ricordandoci quanto l'essere donna, a tutte le età, sia una condizione tanto spesso dolorosa quanto incredibilmente unica
1 minuti di lettura

In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, torna nelle sale un film che induce a riflettere su quanti significati abbia l'essere donna e che ricorda quante bambine, ragazze, giovani donne o adulte vivano situazioni diverse, in tutto il mondo. Si tratta di Woman, "documentario globale sulla donna", co-diretto dalla realizzatrice e giornalista franco-ucraina Anastasia Mikova assieme al collega Yann Arthus-Bertrand

Repubblica Democratica del Congo©Dimitri Vershinin
Repubblica Democratica del Congo
©Dimitri Vershinin 
Presentato in selezione ufficiale alla Mostra del cinema di Venezia nel 2019, Woman raccoglie le testimonianze di duemila donne da cinquanta Paesi in fatto di matrimonio, sessualità, lavoro, scuola e diritti negati. E torna al cinema, in tutta Italia, in occasione dell'8 marzo.

Vietnam©Dimitri Vershinin
Vietnam
©Dimitri Vershinin 
Le storie delle intervistate sono varissime, spesso è difficile trovare un comune denominatore, se non nella bellezza dei ritratti che vi mostriamo qui nella loro versione 'fotografica'; a ognuno corrisponde una vita che il documentario racconta e analizza. Talvolta, le storie danno voce a una cultura o a una confessione religiosa. Altre, sono racconti toccanti di fenomeni dolorosi e molteplici forme di violenza e soprusi, dalla prostituzione giovanile agli attacchi con l'acido fino a qualsiasi tipo di percossa e maltrattamento; di povertà e sottomissione; di matrimoni forzati e spose bambine, o anche di disabilità.

Ritratto di donna, dal film Woman
Ritratto di donna, dal film Woman 
©Peter Lindbergh & Caroline Champetier
©Peter Lindbergh & Caroline Champetier 
Quello che però mette d'accordo tutte le storie di Woman è la forza e l'unicità che anche nelle situazioni più tragiche sprigiona dall'essere donne, consapevoli dei propri diritti. E, grazie ad iniziative come il film di Anastasia Mikova, lo si può gridare al mondo, sentendosi parte di una comunità unica e inossidabile.

Turchia©Dimitri Vershinin
Turchia
©Dimitri Vershinin 
Bangladesh©Sandra Calligaro
Bangladesh
©Sandra Calligaro 
In alcune sale italiane, il film sarà distribuito già nelle giornate precedenti la ricorrenza dell'8 marzo.