Il tutù arcobaleno, il cappellino glitterato e un makeup in stile Euphoria spazzano via gli anni. E forse anche gli stereotipi sul corpo maturo non esteticamente conforme. Tutti i costumi delle Calendar Girls (body, tutine, Spandex) sono pensati per sgretolare le convenzioni. Così come le acconciature esagerate e il trucco spinto che questo gruppo di donne della Florida ha imparato dai tutorial di YouTube.
L’età media è settant’anni. Loro sono in trentacinque e fanno parte di una compagnia di danza pop che si esibisce duecento volte all’anno in tutti gli Stati Uniti per beneficenza. La loro storia è diventata un documentario, Calendar Girls, che al Sundance film festival dello scorso anno ha conquistato la critica. «Vogliamo celebrare la bellezza del corpo femminile, anche se questo corpo non è nuovo di zecca. Ed esibirsi davanti a centinaia di persone, praticamente in mutande, è incredibilmente empowering», racconta a d dalla Florida Katherine Shortlidge, 72 anni, fondatrice del gruppo. «Le donne over 60 sono solitamente rappresentate in modo ambiguo in tv o al cinema, noi vorremmo essere modelli positivi. Certo, sotto i nostri costumi glamour abbiamo tanti acciacchi. C’è chi è sorda, chi sta perdendo la vista o i denti, chi ha male alle giunture. Ma con il nostro tutù addosso, il mondo diventa pain free. Ci sentiamo a nostro agio e non stiamo troppo a pensare se una donna anziana che si presenta in modo sexy sia ancora un tabù o meno».
Progetti come Flesh After Fifty, ritratti di 420 donne over 50 nude, del fotografo Ponch Hawkes (a lato), hanno avviato una riflessione sul corpo senior, spostandolo dalla periferia al centro di una nuova percezione estetica. E contro l’ageismo. Una silver wave che sta contagiando il mondo della bellezza e della moda, tradizionalmente assetati di giovinezza.
Le modelle over 70 sono sempre più richieste, a Londra è nata un’agenzia solo per loro, la Grey Model, e sui social gli hashtag #FitOverFifty e #SilverSisters sono milioni anche su TikTok, regno della Gen Z.
Per le “sorelle d’argento” non ci sono più limiti. Frances Dunscombe, modella novantenne, scoperta a 82 anni, ha posato in lingerie, così come la collega Lauren Hutton, 79 anni, testimonial del brand di intimo Cuup. Maye Musk, mamma del miliardario Elon, è stata la modella più anziana a comparire in costume su Sport Illustrated.
La pubblicità prende nota, seppur lentamente. Il settore beauty è stato il primo a reagire, ingaggiando volti maturi (lo hanno fatto Lancôme, Revlon, L’Oréal, CoverGirl, StriVectin, Charlotte Tilbury). E Marks & Spencer, nota catena di grandi magazzini britannici, amata dalla middle class, ha appena lanciato una campagna di sensibilizzaazione sul cancro al seno e per promuovere la loro linea intima, Love Your Boobs (ama il tuo seno). Tra le modelle (insieme alla 35enne Rosie Huntington-Whiteley) anche una signora âgée con capelli grigi in tailleur e reggiseno trasparente.