Covid, in Veneto numeri da zona gialla. Zaia: "Dalla prossima settimana via al vaccino per gli over 75"

La settimana del 25 gennaio, a meno di ulteriori tagli alle forniture, partiranno le lettere di convocazione per tutti i veneti che hanno più di 75 anni

VENEZIA. «Per la prossima settimana abbiamo i vaccini per fare tutti i richiami previsti». Lo dice il presidente del Veneto Luca Zaia.
 
«Sembra che dalla prossima settimana si riparta con la quota di vaccini prevista - aggiunge - quindi dovremmo ripartire in quota, partendo dagli over 75». 
 
La settimana del 25 gennaio, a meno di ulteriori tagli alle forniture, partiranno le lettere di convocazione per tutti i veneti che hanno più di 75 anni. 
 
 
Sul fronte vaccini Zaia punta ad allargare il bacino di approvvigionamento: “Ho chiesto che l’Italia si interessi al vaccino cinese e sul fronte Pfizer, il Veneto è pronto a sostenere le nostre aziende che possono produrlo”
 
All'esterno della sede della Protezione Civile, dove è in corso la conferenza stampa del governatore, è in corso una manifestazione di genitori di ragazzi delle superiori per i quali non sarà previsto il rientro in aula prima di febbraio. 
 
«Noi non ce l'abbiamo con le scuole - ribadisce -. Siamo chiamati ad applicare piani di sanità pubblica». 
 
«Abbiamo dati come sempre da zona gialla. Io non so oggi in cosa si tradurranno i nostri dati in base all'Istituto Superiore di Sanità».
 
«Ci era stata data l'altra volta la fascia arancione - chiarisce - perchè eravamo stati catalogati con rischio alto di ospedalizzazione». Zaia sottolinea che il Veneto «accetterà quello che verrà indicato dai tecnici». La preoccupazione resta, rileva, perchè l'incidenza «è passata da 480 positivi ogni 100mila abitanti a settimana a 178: quindi è radicale il cambiamento di direzione».
 
Lo dice il presidente del Venero Luca Zaia, sottolineando che «la preoccupazione resta». «I numeri che abbiamo avuto - spiega - forse ci dicono che da noi la paventata terza ondata è andata. Sulle mutazioni del virus - conclude - abbiamo vaccini con buona efficacia».
 

Pancake di ceci con robiola e rucola

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi