Il Covid avanza rapidamente in Veneto: ecco l'incidenza provincia per provincia

Gli ultimi dati raccolti dalla Regione: Padova la situazione più preoccupante, con 198 positivi ogni centomila abitanti

VENEZIA. Il Covid sta avanzando decisamente anche in Veneto, tanto che il presidente della Regione Luca Zaia paventa il passaggio in zona arancione. Oltre all'indice RT, che si sta avvicinando all'1, preoccupa l'incidenza, cioè l'andamento dei casi di positività al virus ogni centomila abitanti. 

Ecco i dati provincia per provincia, riferiti all'ultima settimana (23 febbraio-1 marzo 2021). Passando con il mouse sulle singole colonne si può vedere il dato dell'incidenza. 

Come si evince dal grafico, è della provincia di Padova il dato più preoccupante al momento, con 198 casi ogni centomila abitanti. Seguono la provincia di Rovigo (171), Treviso (153), Venezia (147), Vicenza (140), Belluno (139), Verona (129). 

Ed ecco una mappa a colori dell'incidenza del Covid, dove il rosso più scuro indica il dato più alto mentre il giallo pallido caratterizza le province con minore presenza di casi. Anche in questo caso, passando con il mouse sulla mappa, si evidenzia il dato dell'incidenza. 

Ricordiamo che il nuovo Dpcm del governo Draghi, che entra in vigore il 6 marzo, prevede una soglia di 250 casi ogni centomila abitanti per fare scattare la chiusura delle scuole. 

Il presidente Zaia ha dati disposizioni agli uffici di stilare una statistica con il dato dell'incidenza anche a livello di ciascun comune del Veneto. Questo per tenere monitorati eventuali focolai locali che potrebbero portare anche a provvedimenti di chiusura delle scuole.

Interessante anche notare la rapida progressione dell'epidemia nel mese di febbraio fino ai primi di marzo. Osservate il grafico qui sotto. Passando con il mouse sulle colonne si può verificare il tasso di ogni provincia, nelle ultime 4 settimane: dati tutti in rapido aumento.

Se a inizio febbraio Padova era sempre la provincia con l'incidenza più alta, il tasso era però di 113 casi ogni centomila abitanti, mentre ai primi di marzo è salito fino a 198. 

 

 

 

Banana bread al cioccolato

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi