Olimpiadi, Galtarossa agli atleti veneti: «Si partecipa per dare il massimo e l’esperienza è impagabile»

L’incoraggiamento dell’Oro di canottaggio dopo sei esperienze: «Se arrivi a disputare una Olimpiade vuol dire che sei uno degli atleti migliori al mondo. Quindi, quando sei lì, non puoi accontentarti di partecipare»

PADOVA. «Se arrivi a disputare una Olimpiade vuol dire che sei uno degli atleti migliori al mondo. Quindi, quando sei lì, non puoi accontentarti di partecipare». La voce non è quella di un atleta qualsiasi, ma quella di Rossano Galtarossa, tra i pochi sportivi italiani di sempre a essere riuscito a salire sul podio in quattro edizioni dei Giochi olimpici.

Due bronzi, un argento e soprattutto un oro a Sidney nel canottaggio. Tutto questo insieme a quattro mondiali.

Galtarossa ora non vede l’ora di seguire Tokyo 2021: «Sono in contatto con i ragazzi della Canottieri e ho già percepito dai più giovani le emozioni che stanno provando» racconta, «anche se purtroppo saranno Olimpiadi con forti limitazioni e inusuali. È un’esperienza indimenticabile. L’atmosfera olimpica non è paragonabile con nessun’altra gara al mondo. Quando un uomo o una donna fanno uno sport a livello agonistico, l’Olimpiade è un sogno».

Ora però tocca a loro. Galtarossa sa come si vince una competizione del genere: «Se sei arrivato a disputarla vuol dire che ti sei allenato tanto, e quindi sei arrivato anche ad avere la mentalità che poi ti porta a fare il massimo. Bisogna godersi il momento e tonare a casa con la consapevolezza di aver fatto il meglio. Il piazzamento lo decreterà la gara, ma il bagaglio esperienziale che poi ti porti dietro è unico e impagabile. La tensione è normale e sana, ce l’hanno anche gli avversari, basta che non sia quella che ti fa piegare le gambe».

Questo anche grazie a Padova: «È una città in cui c’è tanto entusiasmo attorno allo sport e sicuramente chi ha avuto l’opportunità di crescere qui ha avuto più fortuna di altri». 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Maltempo in Grecia, un pullman viene "inghiottito" da una voragine

Gallinella su purea di zucca, patate croccanti e cavolo riccio

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi