La 31esima edizione di uno dei maggiori congressi di ematologia, quello dell'International Association for Comparative Research on Leukemia and Related Diseases - IACRLRD, si terrà a Bologna la prossima estate. A portarlo in Italia, e in particolare nel capoluogo emiliano, sono Giovanni Martinelli e Claudio Cerchione, rispettivamente Direttore Scientifico e Dirigente medico ricercatore dell'IRCCS Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori "Dino Amadori"- IRST e Presidenti di SOHO - Italy (Society of Hematologic Oncology Italy). E proprio per questo, ieri, è stato conferito loro il titolo di Ambasciatori della Città di Bologna "per il contributo portato alla crescita culturale, economica e scientifica". Ad assegnare il riconoscimento sono stati il sindaco Matteo Lepore, la Prorettrice Vicaria dell'Università Simona Tondelli e Franco Baraldi, Dirigente della camera di commercio di Bologna e Presidente di Bologna Welcome.

Il Simposio e la Soho Italy
Il convegno affronterà temi legati all'innovazione nel campo dei tumori oncoematologici, (leucemie, linfomi, e mielomi), le nuove frontiere della ricerca, la diagnosi precoce e la terapia personalizzata. "È importante riuscire a portare anche nel nostro Paese i più grandi convegni mondiali sui temi medici - hanno dichiarato Martinelli e Cerchione - L'Italia ha bisogno di queste attività dal punto di vista accademico, culturale ma anche di promozione del nostro territorio. In particolare - sottolineano - l'ematologia italiana è da sempre ai vertici internazionali della ricerca e proprio a Bologna si trova una delle scuole più importanti a livello mondiale. Esser riusciti a portare un convegno, tra i più rilevanti a livello planetario in campo ematologico proprio a Bologna sottolinea anche la validità e l'autorevolezza dei ricercatori italiani".
Parallelamente, la Soho Italy, Società di Oncoematologia Italiana nata in collaborazione con l'MD Anderson statunitense, sta reclutando centinaia di giovani ematologi proprio per l'ampio respiro internazionale: "SOHO Italy ora intende aprirsi anche ai clinici di altre specialità mediche e soprattutto alle Istituzioni proprio per favorire la maggiore conoscenza delle patologie ematologiche, la loro prevenzione quando è possibile e la diagnosi precoce - sottolineano i ricercatori - SOHO Italy si candida a diventare un punto di riferimento e il ruolo di Ambassador diventa uno strumento ancora più forte per promuovere il territorio"

I primati di Bologna
Negli ultimi anni Bologna è molto cresciuta per numero di eventi internazionali organizzati e per il 2022 si è posizionata nella Top40 tra le città di tutto il mondo, allo stesso livello di Pechino e Melbourne e appena prima di Rotterdam, Gothenburg e Lione, ha concluso il Sindaco Matteo Lepore: "È l'unica città non capitale sotto il mezzo milione di abitanti nelle prime 40 città. In Italia, Bologna si posiziona per la prima volta sul podio: è al terzo posto, dopo le grandi Roma e Milano".