In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Il torneo di Domegge promosso a pieni voti

Basket. 1200 spettatori nella tre giorni di gare. Dino Meneghin ha premiato gli Under 20 di Israele

di Luca De Michiel
1 minuto di lettura
DOMEGGE. È calato il sipario sulla diciottesima edizione del torneo internazionale di basket under 20 svoltosi nel weekend a Domegge. E il bilancio è del tutto positivo.

Grandi numeri registrati al Pala Cian Toma, con oltre milleduecento spettatori che hanno seguito le sei partite della competizione, senza contare il pubblico che ha partecipato alla diretta streaming che l’organizzazione ha garantito per tutti i match.

Alla fine è stato l’Israele ad aggiudicarsi il trofeo consegnato nelle mani del capitano da una colonna della pallacanestro mondiale come Dino Meneghin, sempre di casa nell’impianto cadorino.

La nazionale di coach Kattash non ha lasciato scampo agli avversari, vincendo tutte le partite disputate sul parquet di Domegge. Secondo posto per la Grecia, sconfitta all’esordio proprio da Israele e che rimane comunque favorita per la conquista degli Europei che prenderanno il via a Creta fra poche settimane. Al terzo posto l’Ucraina mentre l’ultima piazza spetta all’Italia.

Gli azzurrini guidati da Buscaglia non hanno convinto in termine di risultati, ma nonostante le tre sconfitte ci sono stati diversi segnali positivi per lo staff azzurro. Netto il miglioramento di Totè e compagni dall’esordio con l’Ucraina fino all’ultimo match con la Grecia.

Sono stati sistemati molti meccanismi, è stata posta più attenzione in fase difensiva ed infine i giovani italiani hanno trovato il giusto ritmo e la giusta aggressività. Insomma il lavoro continua, la rosa è buona e all’Europeo si può fare bene.

Un peccato per il caloroso pubblico che l’Italia non sia riuscita a regalare nemmeno una vittoria, «questo torneo ci ha dato parecchie indicazioni», dichiara Buscaglia, «nei minuti in cui non abbiamo giocato…non abbiamo veramente giocato. Ho coinvolto tutti nelle gare disputate ma in futuro dovremo avere maggiore presenza e superare gli errori».

Consegnati anche i premi individuali. Il premio come MVP della competizione, “Trofeo Aldo Capanni” , è andato a Tamir Blatt (Israele).

Anche il miglior realizzatore, “Premio Piero Da Col” , è statro assegnato ad un giocatore israeliano: Yovel Zoosman. Migliore italiano, premiato con il “Premio Antonio De Silvestro” è stato Marco Timperi mentre il giocatore più corretto del torneo che si è aggiudicato il premio “Memorial Pierino Martinelli” – Trofeo Tanoré è stato Vitaliy Zotov dell’Ucraina.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori