In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Anna Comarella “lancia” la staffetta

La cortinese (in prima frazione) in gara sabato alle 10.30. Alle 12.15 è invece il turno della Vittozzi nella mass start del biathlon

1 minuto di lettura

PYEONGCHANG. Sarà Anna Comarella ad effettuare il “lancio” della staffetta azzurra che oggi sarà in gara all’Alpensia Cross-Country Ski Centre di PyeongChang. L’ipotesi, che alcuni tecnici avevano già avanzato durate la scorsa stagione, è divenuta realtà: alla cortinese delle Fiamme Oro, classe 1997, è affidata la prima frazione della 4x5 che prenderà il via alle 10.30 (ora italiana).

La ragazza cresciuta nello Sci club Cortina avrà il compito di tenere il più possibile a vista le code delle migliori, passando poi il testimone alla veronese delle Fiamme Gialle Lucia Scardoni. Alla valdostana Elisa Brocard (Esercito) e alla trentina Ilaria Debertolis (Fiamme Oro) sono invece affidate le due frazioni in tecnica libera.

L’obiettivo delle azzurre è centrare la top ten. Lo scorso anno, al mondiale di Lahti, le ragazze italiane conquistarono il nono posto con Scardoni al lancio, la trentina Caterina Ganz in seconda, Brocard e Debertolis in terza e quarta. La vittoria a Lahti andò alla Norvegia (Falla, Weng, Jacobsen e Bjoergen) davanti a Svezia (Haag, Kalla, Andersson e Nilsson) e Finlandia (Saarinen, Niskanen, Mononen e Parmakoski).

Oggi in gara a PyeongChang ci sarà anche Lisa Vittozzi. La sappadina, pettorale numero 13, sarà protagonista della mass start (12.5 chilometri) che prenderà il via alle 12.15.

La “plodar sniper” è in cerca di rivincite dopo il 32.mo posto dell’individuale. Lisa dovrebbe tornare in pista poi martedì, per la staffetta mista, e giovedì per la staffetta donne.

Domenica 25, invece, sarà di nuovo in gara Sara Pellegrini: la zoldana delle Fiamme Oro è attesa dalla 30 chilometri che chiuderà il programma olimpico. (i.t.)

I commenti dei lettori