Hockey Cortina, altra vittoria nel torneo Ladino
Hockey. Superato il Fassa ai tiri di rigore. Questa sera la rivincita con i trentini, lunedì si va sul campo del Gherdeina
di Luca De Michiel
ALBA DI CANAZEI. Il Cortina Hafro batte il Fassa ai rigori e colleziona altri due punti nella prima edizione del trofeo Ladino. Ad Alba di Canazei i rimaneggiati biancoblu soffrono, ma alla fine hanno la meglio sui padroni di casa, nella seconda giornata della particolare competizione.
Ora la classifica del torneo vede Gherdeina, Fassa e Cortina appaiate a 4 punti, con gli ampezzani che però hanno giocato una gara in meno rispetto alle avversarie.
Omicioli ha a disposizione una rosa limitata, soprattutto in attacco, ed ecco allora che vengono convocati agli ordini del coach diversi elementi dell’under 19. Lo starting six ampezzano prevede Valle Da Rin tra i pali, Brighenti e Manning in difesa con Rizzo, Adami e Sanna in attacco.
La partita è tranquilla nella prima metà di primo periodo e si sblocca solo al 14’ quando Rothstein sigla l’1-0 in favore del Fassa. Passano altri 2’ e sempre il giocatore fassano va di nuovo in gol, trovando la doppietta personale e portando a due le reti di vantaggio dei padroni di casa. Il Cortina dopo aver subito il doppio colpo cerca di ridurre lo svantaggio e lo fa al 19’ quando Manning firma il 2-1 che manda le squadre negli spogliatoi. Il secondo drittel non regala gol al pubblico presente sugli spalti. L’Hafro spinge di più, ma i 17 tiri verso la porta fassana vengono ben respinti da Scola. Anche Valle Da Rin risponde presente nelle 10 conclusioni dei padroni di casa. All’inizio della terza frazione arriva il pareggio degli ampezzani. Al 45’ è De Zanna a mettere il puck in rete per il 2-2.
Non c’è nemmeno il tempo di esultare per il Cortina, che 1’ più tardi è di nuovo sotto, questa volta il Fassa trova la via della rete grazie a Klimicek.
L’occasione d’oro per il pareggio capita al 51’ quando il Fassa resta con un uomo in meno sul ghiaccio vista la penalità di 2’inflitta a Costantin. L’Hafro non si fa pregare due volte: De Biasio e Rizzo dialogano a meraviglia, il disco capita sulla stecca di Manning che segna il 3-3. Gli ultimi minuti scorrono via sul filo dell’equilibrio e nessuna delle due squadre riesce a fare suo l’incontro. Si va così all’overtime. Nei 5’ supplementari la storia è sempre la stessa, il 3-3 non si sblocca, servono i tiri di rigore per assegnare i 2 punti. Il Cortina è più preciso e il penalty di Adami regala la vittoria ai biancoblu.
Classifica. Gherdeina, Fassa e Cortina Hafro 4. Prossimi turni. Cortina – Fassa (oggi), Gherdeina – Cortina Hafro (lunedì).
I commenti dei lettori