BELLUNO
È un Belluno che sa e che vuole stupire, quello allenato da coach Dario Pavei. Il Cortina Express, pur rinnovato profondamente quest’estate, ha già inanellato tre vittorie in cinque partite e si è portato al quarto posto del campionato nazionale di B2.
Sabato prossimo al palasport De Mas arriverà il Friultex, che proprio con le bellunesi condivide la quarta posizione. Intanto, Gasparini e compagne festeggiano la prima vittoria esterna, quella di sabato sera a Staranzano contro l’Illiria.
«Già in casa dell’Eagles Vergati – spiega coach Pavei – non avevamo giocato male, mentre nella trasferta ad Asolo effettivamente avevamo meritato di perdere perché non avevamo saputo reagire alle difficoltà incontrate durante la gara. Sabato sera, finalmente, anche se la nostra prestazione non è stata brillantissima, la squadra ha combattuto ed ha saputo reagire», prosegue l’allenatore.
«È il segnale che stiamo diventando una squadra. Quando le cose vanno bene, infatti, è tutto facile. Ma è quando si presentano le difficoltà che si vede se la squadra è veramente compatta. E così è stato sabato», afferma Pavei. «Tecnicamente la nostra non sarà stata una partita bellissima, ma è stata la classica battaglia fuori casa. Un’esperienza che ci serviva fare e che ci servirà, fermo restando che le avversarie erano rimaste senza l’allenatore pochi giorni prima della partita e quindi arrivavano da una situazione di emergenza».
Sabato sera contro il Friultex sarà uno scontro diretto per i piani alti della classifica. «Affronteremo una buonissima squadra – continua l’allenatore bellunese – di cui abbiamo imparato a conoscere il valore già l’anno scorso. Generalmente dall’under 18 di Chions escono atlete che spesso approdano a squadre di categoria superiore. Quest’anno, però, sono riusciti a trattenerne diverse, a partire da posto-4 dove hanno la loro giocatrice più dotata. Faremo del nostro meglio. Per il momento, tra l’altro, possiamo contare sulla squadra al completo, con l’unico limite di Robazza che avverte il solito fastidio alla spalla».
«Possiamo ancora crescere in tutti i fondamentali – assicura il tecnico del Cortina Express Belluno – specialmente nel muro. Sabato sera, nel primo e nel secondo set, siamo state poco ordinate, poi abbiamo fatto le scelte giuste ed abbiamo cominciato a giocare come sappiamo fare. La sorpresa più grande, probabilmente, è essere riusciti a mettere insieme un buon numero di punti in queste prime giornate, perché questa situazione ci consente di allenarci e di giocare con maggiore serenità. Spero che la squadra possa crescere e continuare a raccogliere risultati positivi come ha fatto finora». —