Mortagna raddoppia in Coppa Vince anche la gara in salita

La junior di Santa Giustina scatenata in Slovacchia Bene anche Riccardo Munari: il trevigiano dello Ski College è secondo nella mass start junior

Banska Bystrica

Anche la terza e ultima giornata del primo appuntamento della Coppa del Mondo 2021 di skiroll regala grande soddisfazioni a Laura Mortagna. La gara in salita (10 km mass start) di ieri a Banska Bystrica (Slovacchia) ha infatti visto il successo nella gara femminile Juniores della ragazza di Santa Giustina che già si era imposta sabato nella mass start in piano.


Laura, tesserata per le Fiamme Oro di Moena, ha preceduto un’altra azzurrina, Sabrina Borettaz, di 37”3. Con due vittorie in tre gare, Laura guida la classifica generale della Coppa del mondo (240 i punti) proprio davanti alla Borettaz (225).

In chiave bellunese, ancora in evidenza lo Ski College Veneto di Falcade, grazie a Riccardo Munari. Lo Junior trevigiano, secondo venerdì nella sprint, è arrivato secondo anche ieri nella mass start in salita. Nella classifica generale occupa la seconda posizione alle spalle di un altro azzurrino, il lecchese Aksel Artusi. I punti dei due atleti italiani sono rispettivamente 240 e 196.

Anche ieri è stata grande Italia, non solo a livello Junior ma anche Senior. La prova maschile, vinta dallo svedese Erik Silfver, ha infatti visto il secondo posto, ad appena 2”4, del bolzanino Matteo Tanel. Terzo un altro svedese, Alfred Buskqvist. Buon quinto posto di Michael Galassi (Sci club Orsago) e settimo Riccardo Lorenzo Masiero (Sci club Valdobbiadene). Nelle classifica generale di Coppa guida il lettone Raimo Vigants con 220 punti davanti al piemontese EmanueleBecchis (206), mentre Matteo Tanel è quarto con 146.

Ha sfiorato il podio Elisa Sordello nella gara femminile, terminando al quarto posto dopo la svedese Linn Soemskar, la russa Alena Prochazkova e la ceca Sandra Schuetzova. Nono posto per la trevigiana dello Sci club Orsago Anna Bolzan. La generale è guidata da Linn Soemskar (300 punti, tre vittorie su tre in questo fine settimana) mentre la pria azzurra è la Sordello, quarta con 121 punti.

La prossima tappa di Coppa del mondo sarà a Otepaa, in Estonia, dal 20 al 22 agosto. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Video del giorno

Torino, i cinghiali in città rovesciano i cassonetti in cerca di cibo

Granola fatta in casa

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi