SAN FRANCISCO (STATI UNITI)
Incontenibile Alessio Sommacal. Il promettente ostacolista bellunese, cresciuto nell’Athletic club Belluno Firex e dallo scorso anno negli Stati Uniti per studiare (alla California State Polytechnic University), negli States sta vivendo una primavera caratterizzata da prestazioni di eccellenza. Dopo aver limato per due volte a inizio aprile il personale sui 110 ostacoli, sabato a san Francisco ha abbassato ulteriormente il personal best, fermando le lancette del cronometro sul tempo di 14"15. I precedenti personali erano di 14”22 (stabilito venerdì nelle batterie di qualifica), 14”26 (stabilito a Stanford) e 14”18 (a San Diego).
La prestazione di sabato non solo gli ha regalato il nuovo personal best ma lo ha laureato campione della California Collegiate Athletic Association –Division II. Si è trattato di una prestazione davvero importante, considerato anche il fatto che nel fine settimana si è sottoposto a un vero e proprio tour de force, per esigenze di società: si è improvvisato nel salto triplo, planando a oltre 14 metri; ha corso i 110 ostacoli, con i risultati che abbiamo detto; ha corso i 200 in 22”09; ha corso la 4x100, realizzando il nuovo record della Cal Poly Pomona (40”76).
Tour de force che ancora non è finito. I prossimi dieci giorni per Alessio saranno quelli più importanti dell’anno accademico, dato che sono previsti gli esami del primo anno. Poi, a fine maggio, ci saranno le finali Ncaa di Division II, finali alle quali sono ammessi i primi venti della graduatoria. Attualmente Sommacal è quattordicesimo.A inizio giugno ci sarà il rientro in Italia, fino a metà agosto. Sarà un giugno di fuoco: il 10 e 11 giungo a Firenze disputerà campionati italiani Promesse, a fine mese a Rieti i tricolori assoluti.
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito