Fondo. Oro e argento tricolore per il Veneto. «Medaglie per Giovanni Viel»
Volano le Allieve (Caterina Milani, Gemma Dandrea e Vanessa Cagnati), secondi i maschi (Alex Rossi, Davide Capra ed Edoardo Trombetta)
Ilario Tancon
Dopo quella di sabato, con un oro e un bronzo, anche quella di ieri è stata una grandissima giornata per il fondismo bellunese giovanile. Sulle piste di Pragelato (Torino), che nel 2006 ospitarono le Olimpiadi, ieri si è disputata la terza e conclusiva giornata dei Campionati italiani Allievi (under 16).
Di scena le staffette che hanno regalato due splendide medaglie: un oro e un argento.
L’oro lo hanno conquistato, dominando la prova, Caterina Milani (Val Biois), Gemma Dandrea (Sci club Cortina) e Vanessa Cagnati (Val Biois, bronzo nella prova individuale).
Milani e Cagnati hanno realizzato il miglior tempo delle rispettive frazioni, Dandrea il secondo. Sul podio sono saliti anche Trentino, staccato di 47”, e Alpi Occidentali, lontane 1’33”.
11ª piazza per Veneto B (Francesca Olivier, Elisa Frigo e Arianna Micheluzzi).
L’argento è stato portato a casa da Alex Rossi (Val Biois), Davide Capra (Val Biois) ed Edoardo Trombetta (Ski College Veneto Falcade, oro nella prova individuale).
Per i tre sono arrivati rispettivamente il quinto, il secondo e il primo tempo di frazione. A battere il terzetto falcadino sono state le Alpi Centrali, avanti di 21”. A completare il podio, invece, l’Alto Adide, a 25” dalla vetta.
Ottimo il sesto posto della seconda squadra veneta, composta da Dante Barp (Val Biois) e Andrea Da Corte Vecchino (Valpadola), insieme al veronese Raul Castagna (Bosco Lessinia).
«Avevamo pianificato di venire ai Campionati Italiani Allievi con lo stesso staff di lavoro che utilizziamo in Coppa Italia Under 18 e Under 20, perché sapevamo di avere qualità in questo gruppo di atleti», commenta il responsabile tecnico dello sci di fondo del comitato, Marco Corradin. «Sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti, soprattutto perché sono arrivati in una trasferta dove a farla da padrone è stato il clima di serenità e professionalità del gruppo. Ringrazio tutto lo staff del Comitato Veneto per l’enorme lavoro svolto in questi giorni in skiroom, siamo stati decisamente superiori con i materiali e per questo ringrazio Alberto Pertile, Gianluca Lorenzini, Mirko Pezzo, Riccardo Fantina e Nicolò Rossi».
«Grazie al responsabile di commissione David Alverá», dice ancora Corradin. «al suo vice Alessio Berlese e al nostro presidente regionale Roberto Visentin per la fiducia incondizionata che mi hanno dato affidandomi la direzione di questo Team Gialloblu». «Dedichiamo queste quattro medaglie e tutti questi meravigliosi risultati a un grande amico dello sci di fondo e del nostro comitato come Giovanni Viel», conclude Corradin. «Siamo sicuri che da lassù sta festeggiando insieme a noi».
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
I commenti dei lettori