In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

L’overtime premia l’Hafro: Lustenau ko, ed è semifinale

Hockey alps league - gara 5 dei quarti di finale. I tempi regolamentari terminano sul 2-2, i padroni di casa segnano al 78’. La bomba sotto l’incrocio di Traversa fa esplodere l’Olimpico di gioia

Luca De Michiel
1 minuto di lettura

Dopo 78' di gioco la bomba sotto l'incrocio di Traversa manda il Cortina in semifinale. Un'infinita gara 5 dei quarti di finale si conclude con la vittoria dell'Hafro per 3-2 all'overtime. Un successo che vale il 4-1 nella serie e che elimina il Lustenau al termine di una partita molto equilibrata e giocata a viso aperto fino alla fine da entrambe le formazioni.

Il line up di coach De Bettin rispecchia a grandi linee quello scelto nella bella vittoria in Austria, con De Filippo tra i pali ed uno starting six formato da Larcher, Luca Zanatta, Saha, Adami e Barnabò. Ad essere diverso rispetto alla partita di martedì è sicuramente l’avvio con gli ospiti che sembrano più attivi ed ordinati.

Gli ampezzani in 5’ subiscono due penalità e sugli sviluppi del primo powerplay il Lustenau si porta in vantaggio. Sul tiro di Puschnik dalla distanza De Filippo respinge corto, il puck arriva sulla stecca di Wilfan che non può sbagliare. Attimi di confusione per gli scoiattoli con il portiere auronzano chiamato a due salvataggi su D’Alvise e Moosbrugger.

Poco a poco però i padroni di casa entrano in partita e riescono a costruire qualcosa di buono, sfirorando il gol nel finale con Luca Zanatta ed Adami.

Il Cortina riparte nel secondo drittel in superiorità numerica, un’occasione ghiotta che i biancocelesti non si fanno scappare. Pareggio immediato di Riki Lacedelli che dopo una doppia respinta sul tiro di Saha, trova lo spiraglio giusto da pochi passi. La pressione dell’Hafro aumenta e i pericoli per Hanses iniziano ad essere tanti.

Al 28’ ancora una superiorità numerica è decisiva. 2-1 degli ampezzani con Saha e Lacedelli che si scambiano i ruoli. Assist di Riki, dopo una lotta in balaustra, e gol del finlandese lasciato solo al centro. Capitan Adami e compagni possono dunque gestire con attenzione il vantaggio nella prima parte del terzo periodo, senza subire granchè.

Passa il tempo ed ovviamente la pressione dei leoni neroverdi cresce sempre di più, impattando sull’attenta difesa di casa. A 4’ dal termine però un passaggio diagonale di D’Alvise trova libero Larsen. La conclusione del numero 41 passa tra diversi uomini prima di finire in fondo al sacco per il 2-2.

Momenti concitati nel finale dove in inferiorità l’Hafro riesce a rimanere sul pezzo portando la contesa all’overtime.

Un supplementare impattato con più grinta e determinazione dagli ampezzani, ma Hanses sbarra la strada e si supera in più occasioni. Un vero e proprio assedio quello degli scoiattoli che la risolvono al 78’ con la botta di Traversa sotto l’incrocio che fa esplodere l’Olimpico di gioia. 3-2 e semifinale conquistata, ora si attende di sapere chi sarà l'avversario.

I commenti dei lettori