Volley. Da Rold, che il sogno continui. Il pubblico può fare la differenza
Stasera il Montecchio. Appello ai tifosi del tecnico Colussi: la Spes Arena ci carica, è la nostra arma in più
Gianluca Da Poian
Il pubblico della Spes Arena
Assomiglia ad una finale, quella di questa sera alla Spes Arena. Alle 20.30 la Da Rold Logistics comprenderà se davvero può rimanere in corsa playoff oppure se il sogno andrà quasi a svanire, salvo complicati miracoli nelle ultime due giornate di campionato. Belluno conta su un solo risultato a disposizione nel derby veneto contro il Montecchio Maggiore terz’ultimo, peraltro perdente da otto partite consecutive delle quali sette senza racimolare neppure un punto. Non esiste alcun alibi, di fronte ad una gara che deve consegnare il bottino pieno. D’altronde al momento i ragazzi di coach Gian Luca Colussi sarebbero fuori dagli spareggi, riservati alle squadre classificate dal secondo al settimo posto. La classifica comunque resta cortissima. E mai come tra poche ore, la Spes Arena dovrà essere gremita.
VENITE IN TANTI
Proprio l’allenatore della Da Rold non ci gira troppo attorno. «Desideriamo raggiungere i playoff assieme al nostro pubblico», conferma Colussi. «Ci aspettano tre sfide decisive ed è logico che la pressione ci sia. Va gestita bene».
Dicevamo, dopo Montecchio il calendario prende una salita che neanche lo Zoncolan al Giro d’Italia… Per capirci, trasferta dalla capolista Fano e match interno con il Macerata terzo. «Guardiamo una partita alla volta: la prima e più importante è proprio quella odierna. Faremo del nostro meglio. Il gruppo è pronto e preparato». Da qui l’appello agli sportivi locali. «Lo rivolgo ai bellunesi e agli amanti della pallavolo. Serve il supporto di tutti: le ultime due gare in casa sono state splendide, anche grazie a una meravigliosa cornice di pubblico. Ora spero che la Spes Arena sia ancor più piena e coinvolta del solito».
MASSIMA ATTENZIONE
«La partita cela diverse insidie. Affronteremo una compagine “fastidiosa” e affamata. Vero, è reduce una serie di sconfitte, ma non dimentichiamo che verso la finale d’andata si trovava in una posizione di classifica elevata. Poi una serie di fattori li ha portati a non esprimersi al meglio, ma rimangono assai pericolosi». Da qui il pensiero sulla ricetta vincente. «È necessario spingere al servizio e tenerli lontano da rete diventa fondamentale. Sarà bene dotarsi di pazienza: di fronte avremo una coppia di centrali alti, sopra i due metri e dotati di abilità a muro. Non dobbiamo farci prendere dalla foga di chiudere il colpo e tantomeno innervosirci qualora i set si sviluppassero sul filo dell’equilibrio. Ma questo i ragazzi lo sanno bene: io sono convinto che saremo in grado di esprimere una bella pallavolo. Anche se, a dir la verità, questa volta non importa giocare bene o male. Conta solo portare a casa il risultato, in qualsiasi modo».
PROGRAMMA E CLASSIFICA
Il turno odierno di A3 sarà caratterizzato da ben quattro anticipi, compreso quello della Da Rold. Occhio in particolare allo scontro diretto tra Savigliano e Parma.
19a giornata: Da Rold Logistics Belluno - Montecchio Maggiore (ore 20.30), Macerata - Fano, Savigliano - Parma, Monselice - Bologna (anticipi); Pineto - San Giustino, Garlasco - Brugherio, Mirandola - San Donà. Classifica: Fano 59, Pineto 56, Macerata 47, Savigliano 41, Garlasco, San Giustino 39, Parma 38, Da Rold Belluno 37, Bologna 35, San Donà 25, Brugherio 20, Montecchio Maggiore 19, Mirandola 17, Monselice 11.
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
I commenti dei lettori