Battuta la Svezia, l’ItalCortina del curling è ai playoff mondiali
Traguardo fantastico conquistato grazie alla vittoria per 7-3 sulle padrone di casa, dopo una giornata da batti cuore
luca de michiel
Le azzurre del curling dopo la vittoria sulla Svezia
Una vera e propria impresa sportiva. L'Italia femminile del curling è ai playoff dei Mondiali in Svezia e domani mattina si giocherà la possibilità di accedere alle semifinali. Un traguardo fantastico per il movimento, dopo una giornata da batti cuore, conquistato grazie alla vittoria per 7-3 sulle padrone di casa della Svezia e al contemporaneo ko degli Stati Uniti con la Corea. Stefania Constantini, Marta Lo Deserto, Giulia Zardini Lacedelli ed Angela Romei, guidate dalla coach Violetta Caldart, sono riuscite a superare ampiamente le aspettative e dopo una rassegna iridata già da record per il nostro paese ottengono una storica qualificazione alla seconda fase.
Il venerdì non era cominciato nel migliore dei modi con il ko 6-5 all'extra end contro la Norvegia che aveva messo in serio dubbio la permanenza nelle migliori sei della classifica. L'Italia era nettamente in gara contro le forti avversarie e nell'ultimo parziale Constantini ha mancato per un soffio il successo, capitolando poi a causa di un'ultima stone troppo corta nella mano aggiuntiva.
Le azzurre nel pomeriggio alzano ulteriormente il livello e giocano una grande gara, mettendo da subito in difficoltà le svedesi. Stefania chiude un quarto end da sogno grazie ad una bocciata perfetta che regala tre punti. L'Italia allunga e gestisce con ordine fino allo sbaglio di Hasselborg nel nono end e alla resa delle campionesse olimpiche in carica. Finisce 7-3 tra sorrisi ed abbracci, frutto anche del ko degli Stati Uniti che spalanca le porte ai playoff.
Ora c'è attesa per i match di questa sera alle 19, per capire innanzitutto in che posizione si qualificheranno Constantini e compagne. L'Ital-Cortina c'è e continua a scrivere la storia di questo sport!
I commenti dei lettori