Tricolori di fondo. Argento tricolore per Barp, battuto solo da De Fabiani
La prima giornata dei campionati italiani di Dobbiaco regala un podio al trichianese
Ilario Tancon
Elia Barp (primo da sinistra) sul podio
La prima gara dei Campionati italiani 2023 di Dobbiaco regala la prima medaglia tricolore assoluta a Elia Barp. Nella 10 chilometri skating con partenza a cronometro, il trichianese delle Fiamme Gialle, la speranza più concreta del fondismo nazionale, si è messo al collo l’argento.
A batterlo è stato il valdostano Francesco De Fabiani. 8’’8 il distacco che separa i due. A completare il podio è stato il carnico Giuseppe Montello, staccato di 12’’3 dalla vetta. Solo quarto l’altro valdostano, Federico Pellegrino.
«Stavo bene e alla fine è andata bene, su un tracciato abbastanza piatto perché, a causa della poca neve, le salite importanti sono state tolte», commenta il ragazzo cresciuto prima nel Gs Castionese e poi allo Ski College di Falcade. «I distacchi sono ravvicinati, inevitabile fosse così su un giro da 2,5 km. Domani ci sarà la staffetta (Barp dovrebbe gareggiare insieme ai trentini Francesca Franchi e Giandomenico Salvadori, ndr), cercheremo di fare bene».
In campo femminile il successo è andato alla carnica Martina Di Centa che ha preceduto di appena 1”6 la trentina Stefania Corradini. A completare il podio è stata la lombarda dell’Esercito Laura Colombo. Tredicesima (undicesima italiana) la comeliana del Centro sportivo Carabinieri Chiara De Zolt Ponte.
Dopo il riposo di oggi, domani ci saranno le staffette 3x5 km femminile e 4x7,5 km maschili entrambe valide per i Campionati Italiani Giovani, e la gara Fis 3x7,5 km in staffetta mista valida per i Campionati Italiani Assoluti.
Sabato sarà la volta della Individual Long Distance in tecnica libera sulla distanza di 30 km per gli uomini e di 20 km per le donne Senior e U23, mentre gli U20 si confronteranno sul circuito di 20 km (uomini) e di 15 km (donne). Inoltre sono in programma una gara Fis 15 km individuale maschile e una gara Fis 10 km individuale femminile e una gara Fis 10 km individuale maschile e 7,5 km femminile, valide come Coppa Italia U16.
Grande attesa domenica per le adrenaliniche Sprint che assegneranno i titoli dei Campionati Italiani Assoluti e U23, oltre alle gare FIS aperte alle categorie U18 e U20. In gara anche i giovani bellunesi del comitato veneto Fisi.
Questo il dettaglio dei convocati della provincia delle squadre regionali. Squadra A femminile: Melissa Dandrea e Vanessa Dallago (Cortina), Vanessa Cagnati (Val Biois). Squadra A maschile: Alex Serafini (Fiamme Oro), Enrico Barp, Fabio Soravia e Edoardo Trombetta (Ski College), Gabriele De Zolt Ponte (Valpadola) Federico Milani (Val Biois), Simone Gaspari (Cortina).
Atleti categoria Allievi convocati per la sola gara di domenica (10 e 15 km skating): Caterina Milani, Davide Capra e Alex Rossi (Val Biois).
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
I commenti dei lettori