In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
Conference League 2022/2023 - Giornata 6

Diretta Istanbul Basaksehir - Fiorentina

Giovedì 15/09 ore 21:00
Conference League
Gruppo A - 2ª Giornata
  • 57' Serdar Gürler
  • 71' Serdar Gürler
  • 90' B. Traoré
3
0
Cronaca Tabellino
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci alla prossima partita di Conference League.
Ora la Fiorentina è ultima nel proprio girone e sarà chiamata ad una vittoria contro gli scozzesi dell'Hearts nel prossimo turno di Conference League per tenere aperta la possibilità di qualificarsi al turno successivo della competizione europea.
 Risultato forse eccessivo per quanto mostrato dai padroni di casa, in grado tuttavia di sfruttare al meglio il proprio cinismo e condere poco agli avversari. La Fiorentina, invece, nonostante un cambio di strategia nella ripresa, non ha avuto una reale determinazione nel trovare il gol e iniziando a commettere errori -di squadra e individuali - in grado di rendere il passivo più grave e acuire l'atteggiamento troppo rinunciatario della squadra toscana.
Ad Istanbul una molle Fiorentina perde tre a zero contro un Basaksehir sornione e cinico. Altra sconfitta pesante per il morale e le certezze degli uomini di Italiano, incapaci di impensierire il portiere avversario tranne per una conclusione di Saponara in 45 minuti. Dopo una prima frazione sottotono e lento da parte di entrambe le squadre, grazie alle posizioni in campo e al palleggio, nella ripresa la squadra turca capitalizza le occasioni da rete capitate per errori individuali e per episodi. A sbloccarla è Gürler, autore di una doppietta, sfruttando prima una carambola su calcio d'angolo e poi di un grossolano errore di Gollini. A spegnere le scarse speranze viola, oltre all'espulsione di un'ingenuo Ikoné, è il contropiede di Tuoré nel finale.
90'+3'
L'arbitro fischia tre volte: la partita finisce con una vittoria del Basaksehir per tre a zero contro una Fiorentina non pervenuta. 
90'+2'
Saranno due i minuti di recupero al termine della partita.
90'
GOL! BASAKSEHIR - Fiorentina 3-0! E arriva il tris conTraoré! Contropiede letale dei turchi, con un lancio in avanti per Szysz che mette giù il pallone a sinistra, sfida Venuti e appoggia al centro per l'arrivo di Traoré che batte un non perfetto Gollini in tuffo!
87'
JOVIC! Altra occasione viola! Kouamé va incontro alla rimessa laterale dalla sinistra e mette in mezzo un filtrante per Jovic, bravo a lasciarla rimbalzare bene e poi colpirla di collo pieno, mandandola però alta sopra la traversa!
86'
VENUTI! Primo squillo in questo secondo tempo per la Fiorentina: Amrabat apre a destra per Venuti che si accentra e lascia partire un sinistro pericoloso verso la porta avversaria: palla che sfiora la base del primo palo di Sengezer.
84'
Ora il Basaksehir palleggia su una Fiorentina senza idee e senza reazione. 
82'
Ultima sostituzione per il Basaksehir: fuori Chouiar, dentro l'ex Arsenal e Real Madrid Özil tra gli applausi del pubblico di casa.
80'
Ultimi dieci minuti di partita: ora la Fiorentina cerca spesso la giocata in avanti ma troppo prevedibile dalla difesa turca. 
78'
... mentre Bonaventura si accomoda in panchina per l'ingresso di Duncan.
78'
Doppia sostituzione anche per Italiano: esce Saponara, al suo posto Kouamé...
76'
... mentre l'ex Lazio e Milan Biglia lascia la regia a centrocampo a Tekdemir.
76'
Altri due cambi per il tecnico dei turchi: esce l'autore della doppietta che sta decidendo la sfida Gürler, al suo porto sale Szysz...
75'
CARTELLINO ROSSO PER IKONE! Intervento con la gamba tesa alta su Touba in uscita con la palla; era già ammonito, ma l'arbitro estrae il rosso diretto per un gesto comunque evitabile. Fiorentina in dieci uomini e sotto di due gol!
74'
Prova a reagire la Fiorentina con Saponara che cerca di servire i compagni con un cross basso dalla sinistra, la difesa turca non si fida e chiude in calcio d'angolo.
71'
GOL! BASAKSEHIR - Fiorentina 2-0! Doppietta per Gürler ma clamoroso e imperdonabile pasticcio di Gollini! Su spazzata lunga della difesa turca in avanti, il portiere della Viola preferisce palleggiare piuttosto che stoppare o rilanciare la palla, si avventa l'attaccante turco che in modo regolare gliela soffia e segna a porta vuota! 
68'
Attacca ora il Basaksehir con più convinzione sulla destra, con Gürler insidioso a creare pericoli su un passaggio basso di Caiçara, ma c'è Gollini a fare sua la palla.
67'
... mentre Terzić lascia spazio al capitano Biraghi.
67'
Ecco le prime sostituzioni anche per Italiano nel dare una scossa ai suoi: fuori Maleh e dentro Barák...
65'
Palla filtrante illuminante di Kaldrim per Aleksic a tagliare la difesa della viola, il compagno però viene recuperato da Bonaventura giusto in tempo. 
63'
Momento molto complicato per la Fiorentina: la squadra turca sta giocando più sciolta e con la strategia del possesso palla finora utilizzata. 
61'
Ammonito Amrabat per una trattenuta su Traoré sulla propria trequarti. Calcio di punizione per il Basaksehir.
60'
Ora la Fiorentina dovrà cercare di riprendere il possesso palla dai piedi avversari, ora più intenzionati a far girare la palla con il vantaggio di una rete.
58'
... mentre Özcan lascia spazio a Traoré in mezzo al campo.
58'
Subito due cambi per la squadra turca: fuori un'impalpabile Okaka, dentro Türüç... 
57'
GOL! BASAKSEHIR - Fiorentina 1-0! Ha segnato Gürler! Azione iniziata da calcio d'angolo, la palla arriva al centro per Ndayishimiye che tiene bassa la palla, nessuno riesce a liberare l'area e la sfera arriva all'attaccante che davanti a Gollini non sbaglia! 
55'
In questo avvio di secondo tempo la Fiorentina sta provando a svariare sul fronte d'attacco, appoggiandosi su Ikoné e Saponara ma senza accelerare la giocata. 
52'
Bella iniziativa di Saponara che sul lato corto di sinistra dell'area avversaria, arpiona il pallone su rilancio dalla propria retroguardia, poi cerca l'appoggio in centro per Jovic, ma c'è ancora Caiçara ad anticipare la giocata rifugiandosi in calcio d'angolo.
51'
Prova a sfondare la Fiorentina stavolta a sinistra, con Amrabat a cercare di muovere la palla per Terzic che lascia partire un traversone intercettato in corner da Caiçara.
49'
Ancora una combinazione sulla destra tra Venuti e Ikonè, che prova a girare il pallone verso l'area turca; chiuso da Touba, sarà corner per la Fiorentina.
48'
Continua il lungo fraseggio dei turchi nella propria metà campo; giocatori della Fiorentina spesso a vuoto ma linee molto avanzate fino a metà campo. 
46'
VIA ALLA RIPRESA! Primo pallone giocato dal Basaksehir, senza alcuna rotazione nell'undici in campo.
46'
C'è un cambio all'intervallo per la Fiorentina: negli spogliatoi rimane un troppo isolato Cabral nel primo tempo, al suo posto giocherà Jović.
Nessun gol e nessuna emozione particolare dopo 45' ad istanbul tra Basaksehir e Fiorentina. Non sono bastati un pressing e linea di gioco alta in avvio della Viola per trovare la via del gol. La buona organizzazione delle due squadre nel limitare le reciproche ripartenze ha di fatto bloccato le iniziative offensive, affidandosi così a molto palleggio e poche verticalizzazioni. La squadra di Italiano, in particolare, è sembrata sottotono e poco convinta in avanti, nonostante le iniziative di Terzic e Venuti. I turchi, invece, hanno aspettato sornioni le loro opportunità non sfruttate da Aleksic e Chouiar. Entrambe dovranno trovare qualche idea per segnare e aprire la sfida.
45'
L'arbitro manda le squadre negli spogliatoi senza recupero: all'intervallo non si è sbloccato il punteggio tra Basaksehir e Fiorentina.
43'
Ultimi minuti prima dell'intervallo: entrambe le squadre tengono il pallone tra i piedi senza creare pericoli reali. 
41'
Opportunità di ripartenza per la Fiorentina con la palla rubata a Gürler sulla propria trequarti, ma i giocatori viola preferiscono gestire il pallone piuttosto che provare un'azione d'attacco.
38'
Accelerazione centrale da parte di Ikoné che supera la linea bassa di pressione dei turchi e cerca poi l'appoggio su Maleh spalle alla porta per lo scambio. Ma la difesa arancioblu riesce a stoppare la giocata degli avversari.
37'
Palla ancora tra i piedi della squadra di Italiano, ma il Basaksehir si muove bene in campo dando pochi spazi in fase di costruzione alla Viola.
34'
Vicina al vantaggio la Fiorentina ma ancora troppo morbida in attacco. Palla in profondità di Venuti per Ikoné a destra, l'esterno cerca l'uno contro uno contro Kaldrim servendo poi al limite dell'area Mandragora, che si allunga troppo nel controllo della sfera ma serve in qualche modo Cabral, il quale non riesce a calciare bene in porta. La difesa avversaria poi spazza via il pallone dalla propria area.
32'
Subito dall'altra parte c'è Terzic che va sul fondo e lascia partire un traversone basso non intercettato da nessuno dei suoi compagni; ci prova poi Venuti  a tenere viva l'azione dalla parte opposta ma senza successo.
30'
CHOUIAR! Brivido per la Fiorentina! Igor si allunga la palla nella propria trequarti, il Basaksehir intercetta bene il pallone e manda al tiro l'attaccante, calciando però di poco alto sopra la traversa. 
27'
SAPONARA! Ecco la prima conclusione della Fiorentina! Ikoné apre tutta a sinistra per Saponara, che dal limite dell'area ferma la palla e calcia a giro in porta, ma c'è la parata di Sengezer.
25'
ALEKSIC! Prima occasione della partita: Caiçara pesca bene in profondità il taglio del compagno in area sulla destra, il quale da posizione defilata lascia partire un tiro-cross intercettato però da Gollini.
23'
Dal punto di battuta va Aleksic: palla lunga sul secondo palo, ma la traiettoria è ampiamente lontana dallo specchio della porta.
22'
Primo cartellino giallo per Ikoné: intervento falloso su Kaldrim lanciato a rete sulla sinistra, stavolta l'arbitro ammonisce l'ala viola. Calcio di punizione da posizione interessante per i turchi.
22'
Attenzione al Basaksehir: rilancio veloce per la corsa di Gürler che infila di spalle Terzic e Igor, in qualche modo il difensore riesce poi a chiuderlo all'ultimo in area. Proteste veementi dello stadio, ma l'arbitro lascia giocare.
21'
Sale Saponara sulla destra e apre poi il cross, molto lungo e poco preciso, per Maleh dalla parte opposta. Sarà rimessa dal fondo per gli arancioblu.
19'
Superato il primo quarto d'ora di gioco: ritmi lenti e poche occasioni finora. La Fiorentina è in controllo della palla ma non affonda il colpo con convinzione, il Basaksehir invece attende il momento giusto per segnare.
17'
Igor avanza sulla trequarti e cerca una traiettoria in profondità per Terzic sulla fascia di destra; palla imprecisa e troppo lunga per il compagno.
15'
Dalla bandiera va Venuti: corner battuto verso il centro, ma non c'è nessun compagno a deviare in rete. 
14'
Buona iniziativa di Amrabat per Saponara in profondità sul lato corto di destra dell'area di rigore, che crossa in mezzo per l'inserimento di Mandragora, c'è Ndayishimiye ad intercettare però chiudendo in calcio d'angolo.
12'
Nessuna chiara occasione da gol finora: gioco di attesa da entrambe le squadre, per ora preoccupate a non sbilanciarsi a ripartenze offensive avversarie. 
11'
Sviluppo dell'azione interessante della Fiorentina sulla sinistra: Saponara apre un filtrante in avanti per la corsa di Terzic, che supera l'avversario in scivolata ma si allunga troppo il pallone in fallo laterale.
9'
Prova ad affacciarsi la squadra turca, cogliendo uno spazio invitante sulla destra da Caiçara per Okaka, ma l'attaccante ex-Udinese era in posizione di fuorigioco.
6'
Discreto giro palla da parte degli uomini di Belözoğlu, in grado di evitare la linea di pressione della Fiorentina sulla propria trequarti. Per ora la Viola cerca di tenere alto il proprio baricentro.  
4'
La Fiorentina gioca molto alta e cerca di servire spesso i propri esterni d'attacco; ma il Basaksehir pressa alto gli avversari.
2'
Ikoné prova in qualche modo a scappare sulla destra, ma Kaldrim fa buona guardia e riesce a fermarlo.
1'
FISCHIO D'INIZIO! È cominciata Basaksehir - Fiorentina! A dare i primo giro del pallone è la squadra ospite in divisa bianca da trasferta. 
Novità di formazione dell'ultimo secondo: giocherà Mandragora al centro della difesa per l'infortunio accorso a Martinez Quarta nel riscaldamento; si riempie ancora di più l'infermeria della Fiorentina.
Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Clima bollente nel catino dello stadio del Basaksehir, mentre l'inno della Conference League risuona sugli spalti.
I PRECENTI VIOLA CONTRO SQUADRE TURCHE - In questa notte importante per la Fiorentina, un precedente statistico può essere di incoraggiamento per gli uomini di Italiano: la Viola ha vinto tutte le sei partite disputate contro squadre turche nelle competizioni europee, subendo soltanto un gol nel parziale.
BASAKSEHIR IN FORMA - Sfida inedita tra Basaksehir e Fiorentina in Europa. Come scritto in apertura, l'avversario della Viola è in ottima salute. Compresi i preliminari, infatti, gli arancioblu sono imbattuti negli ultimi sette confronti in Europa (5V, 2N): si tratta della serie più lunga di match consecutivi senza sconfitte del club di Istanbul nelle competizioni europee. Senza dimenticare che in campionato la squadra turca è seconda in classifica e dopo cinque giornate non ha ancora perso, con nove gol fatti e zero subiti.
Sarà lo spagnolo Guillermo Cuadra Fernández l’arbitro della sfida.
Rispetto alla sconfitta contro il Bologna, mister Italiano opta qualche turnover della rosa. Tra i pali riecco Gollini, mentre sulle fasce correranno Terzic e Venuti. A centrocampo occasione per Maleh al posto di Barak nel ruolo di mezzala, mentre in attacco trio rivisitato con Ikoné, Cabral e Saponara.
Rispetto al trionfo in campionato nel derby contro il Besiktas, il tecnico della squadra turca cambia assetto alla squadra. In porta giocherà Sengezer invece di Babacan, in difesa spazio a Caicara e Kaldrim sulle corsie. Tekdemir riposa in favore di Aleksic, mentre al centro del tridente d’attacco c’è Stefano Okaka.
Questo invece è l'undici di partenza della FIORENTINA (4-3-3): Gollini - Venuti, Martinez Quarta, Igor, Terzic - Bonaventura, Amrabat, Maleh - Ikoné, Cabral, Saponara. A disposizione: Cerofolini, Terracciano, Ranieri, Biraghi, Duncan, Krastev, Bianco, Favasuli, Mandragora, Barak, Jovic, Kouamé. All. Vincenzo Italiano.
Ecco le formazioni ufficiali, a cominciare dai padroni di casa del BASAKSEHIR (4-3-3): Sengezer - Caicara, Ndayishimiye, Touba, Kaldrim - Aleksic, Biglia, Ozcan - Gurler, Okaka, Chouiar. A disposizione: Babacan, Lima, Ozbayrakli, Duarte, Szysz, Turuc, Sahiner, Ozil, Tekdemir, Arslantas, Celik, Traoré. All. All. Emre Belözoğlu.
A Istanbul, allo stadio Başakşehir Fatih Terim, la Fiorentina andrà incontro a una sfida delicata per il proseguimento del suo cammino europeo. Di fronte avrà infatti un Basaksehir in salute - ancora imbattuto nel campionato turco - e vittorioso all’esordio contro gli Hearts per 4 a 0. Avversario tosto ma grande occasione di riscatto per una Viola alla ricerca di una prima svolta stagionale, dopo il mezzo passo falso alla prima contro l’RFS e due sole vittorie dopo nove partite stagionali - all’esordio in campionato contro la Cremonese e l'andata delle qualificazioni contro il Twente. 
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Basaksehir - Fiorentina, seconda giornata del gruppo A della fase a gironi della Conference League edizione 2022/23.
Istanbul Basaksehir
16
Muhammed Sengezer
80
Júnior Caiçara
3
Hasan Ali Kaldirim
20
Lucas Biglia
55
Youssouf Ndayishimiye
59
Ahmed Touba
8
Danijel Aleksic
19
Berkay Özcan
77
S. Okaka
7
Serdar Gürler
2
11
Mounir Chouiar
Panchina
10
M. Özil
1
Volkan Babacan
21
M. Tekdemir
42
Omer Ali Sahiner
9
B. Traoré
60
Lucas Lima
23
D. Türüç
2
S. Ozbayrakli
5
Léo Duarte
18
Patryk Szysz
34
Muhammet Arslantas
15
Batuhan Çelik
Fiorentina
95
P. Gollini
23
L. Venuti
15
A. Terzic
38
R. Mandragora
34
S. Amrabat
28
Lucas Martínez Quarta
98
Igor Julio
5
G. Bonaventura
14
Youssef Maleh
9
Arthur Cabral
11
Jonathan Ikoné
8
R. Saponara
Panchina
1
P. Terracciano
3
C. Biraghi
32
Joseph Alfred Duncan
7
L. Jovic
16
L. Ranieri
72
A. Barak
99
C. Kouamé
31
Michele Cerofolini
44
Dimo Krastev
42
Alessandro Bianco
40
Costantino Favasuli
Cronaca
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci alla prossima partita di Conference League.
Ora la Fiorentina è ultima nel proprio girone e sarà chiamata ad una vittoria contro gli scozzesi dell'Hearts nel prossimo turno di Conference League per tenere aperta la possibilità di qualificarsi al turno successivo della competizione europea.
 Risultato forse eccessivo per quanto mostrato dai padroni di casa, in grado tuttavia di sfruttare al meglio il proprio cinismo e condere poco agli avversari. La Fiorentina, invece, nonostante un cambio di strategia nella ripresa, non ha avuto una reale determinazione nel trovare il gol e iniziando a commettere errori -di squadra e individuali - in grado di rendere il passivo più grave e acuire l'atteggiamento troppo rinunciatario della squadra toscana.
Ad Istanbul una molle Fiorentina perde tre a zero contro un Basaksehir sornione e cinico. Altra sconfitta pesante per il morale e le certezze degli uomini di Italiano, incapaci di impensierire il portiere avversario tranne per una conclusione di Saponara in 45 minuti. Dopo una prima frazione sottotono e lento da parte di entrambe le squadre, grazie alle posizioni in campo e al palleggio, nella ripresa la squadra turca capitalizza le occasioni da rete capitate per errori individuali e per episodi. A sbloccarla è Gürler, autore di una doppietta, sfruttando prima una carambola su calcio d'angolo e poi di un grossolano errore di Gollini. A spegnere le scarse speranze viola, oltre all'espulsione di un'ingenuo Ikoné, è il contropiede di Tuoré nel finale.
90'+3'
L'arbitro fischia tre volte: la partita finisce con una vittoria del Basaksehir per tre a zero contro una Fiorentina non pervenuta. 
90'+2'
Saranno due i minuti di recupero al termine della partita.
90'
GOL! BASAKSEHIR - Fiorentina 3-0! E arriva il tris conTraoré! Contropiede letale dei turchi, con un lancio in avanti per Szysz che mette giù il pallone a sinistra, sfida Venuti e appoggia al centro per l'arrivo di Traoré che batte un non perfetto Gollini in tuffo!
87'
JOVIC! Altra occasione viola! Kouamé va incontro alla rimessa laterale dalla sinistra e mette in mezzo un filtrante per Jovic, bravo a lasciarla rimbalzare bene e poi colpirla di collo pieno, mandandola però alta sopra la traversa!
86'
VENUTI! Primo squillo in questo secondo tempo per la Fiorentina: Amrabat apre a destra per Venuti che si accentra e lascia partire un sinistro pericoloso verso la porta avversaria: palla che sfiora la base del primo palo di Sengezer.
84'
Ora il Basaksehir palleggia su una Fiorentina senza idee e senza reazione. 
82'
Ultima sostituzione per il Basaksehir: fuori Chouiar, dentro l'ex Arsenal e Real Madrid Özil tra gli applausi del pubblico di casa.
80'
Ultimi dieci minuti di partita: ora la Fiorentina cerca spesso la giocata in avanti ma troppo prevedibile dalla difesa turca. 
78'
... mentre Bonaventura si accomoda in panchina per l'ingresso di Duncan.
78'
Doppia sostituzione anche per Italiano: esce Saponara, al suo posto Kouamé...
76'
... mentre l'ex Lazio e Milan Biglia lascia la regia a centrocampo a Tekdemir.
76'
Altri due cambi per il tecnico dei turchi: esce l'autore della doppietta che sta decidendo la sfida Gürler, al suo porto sale Szysz...
75'
CARTELLINO ROSSO PER IKONE! Intervento con la gamba tesa alta su Touba in uscita con la palla; era già ammonito, ma l'arbitro estrae il rosso diretto per un gesto comunque evitabile. Fiorentina in dieci uomini e sotto di due gol!
74'
Prova a reagire la Fiorentina con Saponara che cerca di servire i compagni con un cross basso dalla sinistra, la difesa turca non si fida e chiude in calcio d'angolo.
71'
GOL! BASAKSEHIR - Fiorentina 2-0! Doppietta per Gürler ma clamoroso e imperdonabile pasticcio di Gollini! Su spazzata lunga della difesa turca in avanti, il portiere della Viola preferisce palleggiare piuttosto che stoppare o rilanciare la palla, si avventa l'attaccante turco che in modo regolare gliela soffia e segna a porta vuota! 
68'
Attacca ora il Basaksehir con più convinzione sulla destra, con Gürler insidioso a creare pericoli su un passaggio basso di Caiçara, ma c'è Gollini a fare sua la palla.
67'
... mentre Terzić lascia spazio al capitano Biraghi.
67'
Ecco le prime sostituzioni anche per Italiano nel dare una scossa ai suoi: fuori Maleh e dentro Barák...
65'
Palla filtrante illuminante di Kaldrim per Aleksic a tagliare la difesa della viola, il compagno però viene recuperato da Bonaventura giusto in tempo. 
63'
Momento molto complicato per la Fiorentina: la squadra turca sta giocando più sciolta e con la strategia del possesso palla finora utilizzata. 
61'
Ammonito Amrabat per una trattenuta su Traoré sulla propria trequarti. Calcio di punizione per il Basaksehir.
60'
Ora la Fiorentina dovrà cercare di riprendere il possesso palla dai piedi avversari, ora più intenzionati a far girare la palla con il vantaggio di una rete.
58'
... mentre Özcan lascia spazio a Traoré in mezzo al campo.
58'
Subito due cambi per la squadra turca: fuori un'impalpabile Okaka, dentro Türüç... 
57'
GOL! BASAKSEHIR - Fiorentina 1-0! Ha segnato Gürler! Azione iniziata da calcio d'angolo, la palla arriva al centro per Ndayishimiye che tiene bassa la palla, nessuno riesce a liberare l'area e la sfera arriva all'attaccante che davanti a Gollini non sbaglia! 
55'
In questo avvio di secondo tempo la Fiorentina sta provando a svariare sul fronte d'attacco, appoggiandosi su Ikoné e Saponara ma senza accelerare la giocata. 
52'
Bella iniziativa di Saponara che sul lato corto di sinistra dell'area avversaria, arpiona il pallone su rilancio dalla propria retroguardia, poi cerca l'appoggio in centro per Jovic, ma c'è ancora Caiçara ad anticipare la giocata rifugiandosi in calcio d'angolo.
51'
Prova a sfondare la Fiorentina stavolta a sinistra, con Amrabat a cercare di muovere la palla per Terzic che lascia partire un traversone intercettato in corner da Caiçara.
49'
Ancora una combinazione sulla destra tra Venuti e Ikonè, che prova a girare il pallone verso l'area turca; chiuso da Touba, sarà corner per la Fiorentina.
48'
Continua il lungo fraseggio dei turchi nella propria metà campo; giocatori della Fiorentina spesso a vuoto ma linee molto avanzate fino a metà campo. 
46'
VIA ALLA RIPRESA! Primo pallone giocato dal Basaksehir, senza alcuna rotazione nell'undici in campo.
46'
C'è un cambio all'intervallo per la Fiorentina: negli spogliatoi rimane un troppo isolato Cabral nel primo tempo, al suo posto giocherà Jović.
Nessun gol e nessuna emozione particolare dopo 45' ad istanbul tra Basaksehir e Fiorentina. Non sono bastati un pressing e linea di gioco alta in avvio della Viola per trovare la via del gol. La buona organizzazione delle due squadre nel limitare le reciproche ripartenze ha di fatto bloccato le iniziative offensive, affidandosi così a molto palleggio e poche verticalizzazioni. La squadra di Italiano, in particolare, è sembrata sottotono e poco convinta in avanti, nonostante le iniziative di Terzic e Venuti. I turchi, invece, hanno aspettato sornioni le loro opportunità non sfruttate da Aleksic e Chouiar. Entrambe dovranno trovare qualche idea per segnare e aprire la sfida.
45'
L'arbitro manda le squadre negli spogliatoi senza recupero: all'intervallo non si è sbloccato il punteggio tra Basaksehir e Fiorentina.
43'
Ultimi minuti prima dell'intervallo: entrambe le squadre tengono il pallone tra i piedi senza creare pericoli reali. 
41'
Opportunità di ripartenza per la Fiorentina con la palla rubata a Gürler sulla propria trequarti, ma i giocatori viola preferiscono gestire il pallone piuttosto che provare un'azione d'attacco.
38'
Accelerazione centrale da parte di Ikoné che supera la linea bassa di pressione dei turchi e cerca poi l'appoggio su Maleh spalle alla porta per lo scambio. Ma la difesa arancioblu riesce a stoppare la giocata degli avversari.
37'
Palla ancora tra i piedi della squadra di Italiano, ma il Basaksehir si muove bene in campo dando pochi spazi in fase di costruzione alla Viola.
34'
Vicina al vantaggio la Fiorentina ma ancora troppo morbida in attacco. Palla in profondità di Venuti per Ikoné a destra, l'esterno cerca l'uno contro uno contro Kaldrim servendo poi al limite dell'area Mandragora, che si allunga troppo nel controllo della sfera ma serve in qualche modo Cabral, il quale non riesce a calciare bene in porta. La difesa avversaria poi spazza via il pallone dalla propria area.
32'
Subito dall'altra parte c'è Terzic che va sul fondo e lascia partire un traversone basso non intercettato da nessuno dei suoi compagni; ci prova poi Venuti  a tenere viva l'azione dalla parte opposta ma senza successo.
30'
CHOUIAR! Brivido per la Fiorentina! Igor si allunga la palla nella propria trequarti, il Basaksehir intercetta bene il pallone e manda al tiro l'attaccante, calciando però di poco alto sopra la traversa. 
27'
SAPONARA! Ecco la prima conclusione della Fiorentina! Ikoné apre tutta a sinistra per Saponara, che dal limite dell'area ferma la palla e calcia a giro in porta, ma c'è la parata di Sengezer.
25'
ALEKSIC! Prima occasione della partita: Caiçara pesca bene in profondità il taglio del compagno in area sulla destra, il quale da posizione defilata lascia partire un tiro-cross intercettato però da Gollini.
23'
Dal punto di battuta va Aleksic: palla lunga sul secondo palo, ma la traiettoria è ampiamente lontana dallo specchio della porta.
22'
Primo cartellino giallo per Ikoné: intervento falloso su Kaldrim lanciato a rete sulla sinistra, stavolta l'arbitro ammonisce l'ala viola. Calcio di punizione da posizione interessante per i turchi.
22'
Attenzione al Basaksehir: rilancio veloce per la corsa di Gürler che infila di spalle Terzic e Igor, in qualche modo il difensore riesce poi a chiuderlo all'ultimo in area. Proteste veementi dello stadio, ma l'arbitro lascia giocare.
21'
Sale Saponara sulla destra e apre poi il cross, molto lungo e poco preciso, per Maleh dalla parte opposta. Sarà rimessa dal fondo per gli arancioblu.
19'
Superato il primo quarto d'ora di gioco: ritmi lenti e poche occasioni finora. La Fiorentina è in controllo della palla ma non affonda il colpo con convinzione, il Basaksehir invece attende il momento giusto per segnare.
17'
Igor avanza sulla trequarti e cerca una traiettoria in profondità per Terzic sulla fascia di destra; palla imprecisa e troppo lunga per il compagno.
15'
Dalla bandiera va Venuti: corner battuto verso il centro, ma non c'è nessun compagno a deviare in rete. 
14'
Buona iniziativa di Amrabat per Saponara in profondità sul lato corto di destra dell'area di rigore, che crossa in mezzo per l'inserimento di Mandragora, c'è Ndayishimiye ad intercettare però chiudendo in calcio d'angolo.
12'
Nessuna chiara occasione da gol finora: gioco di attesa da entrambe le squadre, per ora preoccupate a non sbilanciarsi a ripartenze offensive avversarie. 
11'
Sviluppo dell'azione interessante della Fiorentina sulla sinistra: Saponara apre un filtrante in avanti per la corsa di Terzic, che supera l'avversario in scivolata ma si allunga troppo il pallone in fallo laterale.
9'
Prova ad affacciarsi la squadra turca, cogliendo uno spazio invitante sulla destra da Caiçara per Okaka, ma l'attaccante ex-Udinese era in posizione di fuorigioco.
6'
Discreto giro palla da parte degli uomini di Belözoğlu, in grado di evitare la linea di pressione della Fiorentina sulla propria trequarti. Per ora la Viola cerca di tenere alto il proprio baricentro.  
4'
La Fiorentina gioca molto alta e cerca di servire spesso i propri esterni d'attacco; ma il Basaksehir pressa alto gli avversari.
2'
Ikoné prova in qualche modo a scappare sulla destra, ma Kaldrim fa buona guardia e riesce a fermarlo.
1'
FISCHIO D'INIZIO! È cominciata Basaksehir - Fiorentina! A dare i primo giro del pallone è la squadra ospite in divisa bianca da trasferta. 
Novità di formazione dell'ultimo secondo: giocherà Mandragora al centro della difesa per l'infortunio accorso a Martinez Quarta nel riscaldamento; si riempie ancora di più l'infermeria della Fiorentina.
Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Clima bollente nel catino dello stadio del Basaksehir, mentre l'inno della Conference League risuona sugli spalti.
I PRECENTI VIOLA CONTRO SQUADRE TURCHE - In questa notte importante per la Fiorentina, un precedente statistico può essere di incoraggiamento per gli uomini di Italiano: la Viola ha vinto tutte le sei partite disputate contro squadre turche nelle competizioni europee, subendo soltanto un gol nel parziale.
BASAKSEHIR IN FORMA - Sfida inedita tra Basaksehir e Fiorentina in Europa. Come scritto in apertura, l'avversario della Viola è in ottima salute. Compresi i preliminari, infatti, gli arancioblu sono imbattuti negli ultimi sette confronti in Europa (5V, 2N): si tratta della serie più lunga di match consecutivi senza sconfitte del club di Istanbul nelle competizioni europee. Senza dimenticare che in campionato la squadra turca è seconda in classifica e dopo cinque giornate non ha ancora perso, con nove gol fatti e zero subiti.
Sarà lo spagnolo Guillermo Cuadra Fernández l’arbitro della sfida.
Rispetto alla sconfitta contro il Bologna, mister Italiano opta qualche turnover della rosa. Tra i pali riecco Gollini, mentre sulle fasce correranno Terzic e Venuti. A centrocampo occasione per Maleh al posto di Barak nel ruolo di mezzala, mentre in attacco trio rivisitato con Ikoné, Cabral e Saponara.
Rispetto al trionfo in campionato nel derby contro il Besiktas, il tecnico della squadra turca cambia assetto alla squadra. In porta giocherà Sengezer invece di Babacan, in difesa spazio a Caicara e Kaldrim sulle corsie. Tekdemir riposa in favore di Aleksic, mentre al centro del tridente d’attacco c’è Stefano Okaka.
Questo invece è l'undici di partenza della FIORENTINA (4-3-3): Gollini - Venuti, Martinez Quarta, Igor, Terzic - Bonaventura, Amrabat, Maleh - Ikoné, Cabral, Saponara. A disposizione: Cerofolini, Terracciano, Ranieri, Biraghi, Duncan, Krastev, Bianco, Favasuli, Mandragora, Barak, Jovic, Kouamé. All. Vincenzo Italiano.
Ecco le formazioni ufficiali, a cominciare dai padroni di casa del BASAKSEHIR (4-3-3): Sengezer - Caicara, Ndayishimiye, Touba, Kaldrim - Aleksic, Biglia, Ozcan - Gurler, Okaka, Chouiar. A disposizione: Babacan, Lima, Ozbayrakli, Duarte, Szysz, Turuc, Sahiner, Ozil, Tekdemir, Arslantas, Celik, Traoré. All. All. Emre Belözoğlu.
A Istanbul, allo stadio Başakşehir Fatih Terim, la Fiorentina andrà incontro a una sfida delicata per il proseguimento del suo cammino europeo. Di fronte avrà infatti un Basaksehir in salute - ancora imbattuto nel campionato turco - e vittorioso all’esordio contro gli Hearts per 4 a 0. Avversario tosto ma grande occasione di riscatto per una Viola alla ricerca di una prima svolta stagionale, dopo il mezzo passo falso alla prima contro l’RFS e due sole vittorie dopo nove partite stagionali - all’esordio in campionato contro la Cremonese e l'andata delle qualificazioni contro il Twente. 
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Basaksehir - Fiorentina, seconda giornata del gruppo A della fase a gironi della Conference League edizione 2022/23.

Formazioni

Istanbul Basaksehir
16
Muhammed Sengezer
80
Júnior Caiçara
3
Hasan Ali Kaldirim
20
Lucas Biglia
55
Youssouf Ndayishimiye
59
Ahmed Touba
8
Danijel Aleksic
19
Berkay Özcan
77
S. Okaka
7
Serdar Gürler
2
11
Mounir Chouiar
Panchina
10
M. Özil
1
Volkan Babacan
21
M. Tekdemir
42
Omer Ali Sahiner
9
B. Traoré
60
Lucas Lima
23
D. Türüç
2
S. Ozbayrakli
5
Léo Duarte
18
Patryk Szysz
34
Muhammet Arslantas
15
Batuhan Çelik
Fiorentina
95
P. Gollini
23
L. Venuti
15
A. Terzic
38
R. Mandragora
34
S. Amrabat
28
Lucas Martínez Quarta
98
Igor Julio
5
G. Bonaventura
14
Youssef Maleh
9
Arthur Cabral
11
Jonathan Ikoné
8
R. Saponara
Panchina
1
P. Terracciano
3
C. Biraghi
32
Joseph Alfred Duncan
7
L. Jovic
16
L. Ranieri
72
A. Barak
99
C. Kouamé
31
Michele Cerofolini
44
Dimo Krastev
42
Alessandro Bianco
40
Costantino Favasuli