Console, si passa all'ultra HD. Dopo l'Xbox One S, ecco la PlayStation 4 Pro
di JAIME D'ALESSANDRO
Sony svela due nuovi modelli, uno dei quali capace di riprodurre giochi e film in 4k. In uscita a novembre, è la risposta speculare a quanto presentato da Microsoft a giugno. Ma è Nintendo a volare in borsa grazie ad una app
Aggiornato 2 minuti di lettura
DUE vere nuove console e due aggiornamenti dei modelli attuali. Microsoft e Sony continuano a inseguirsi l’un'altra passo dopo passo, secondo un'agenda che sembra esser stata scritta da una sola mano. Ha iniziato la Microsoft a giugno presentando l’Xbox One S, che è uscita da poco nei negozi, e il modello di nuova generazione chiamato Project Scorpio che arriverà nel 2017. Ora ha risposto la Sony con una versione rivista della PlayStation 4, la slim, e soprattutto con la PlayStation Pro che arriverà il 10 novembre. La meta finale per entrambe le multinazionali è una maggiore potenza, l'ultra hd (o 4k che dir si voglia) e videogame più definiti. Con la alla possibilità di gestire i visori per la realtà virtuale.
L'Xbox One S di Microsoft
L’Xbox One S, la prima ad esser arrivata sul mercato e che abbiamo provato in questi giorni, è più piccola della normale Xbox One. Bianca, elegante, ha due uscite video 4k e un lettore blu-ray sempre ultra hd. La potenza non cambia e usa i medesimi videogame che hanno sempre una risoluzione full HD. Insomma, è una One con un lettore per film (su disco e streaming) avanzato e compatibile con l’hdr, tecnologia che aumenta di molto i picchi di luminosità e l’ampiezza dei colori. La differenza? Sensibile. Ovviamente a patto di avere un televisore 4k di ultima generazione. Si parte da 299 euro per la versione da 500Gb, si arriva a 399 per quella da due tera.
Anche la PlayStation Slim, esce il 15 settembre, costerà 299 euro. Hard disk da 500Gb, più piccola del 30 per cento rispetto alla PlayStation 4, consuma meno elettricità. E’ compatibile con l’hdr, ma niente 4k. Che è invece uno dei punti di forza della PlayStation 4 Pro che verrà messa in vendita a 399 euro. Disco da un tera, hdr, potenza di calcolo che la Sony sostiene essere doppia rispetto al modello attuale, possibilità di giocare con i videogame oggi in commercio e con una nuova generazione di titoli in 4k. Fin da questo Natale e allo stesso prezzo della One S. Con un vantaggio: l’esser un lettore ultra hd per i film (ma solo in streaming) e la prima console compatibile con giochi in 4k. Cinque titoli in tutto, all'inizio, da Deus Ex Mankind Divided aRise of the Tomb Raider, passando per InFamous First Light, Watch Dogs 2,Gone Days. C'è però chi dubita che la grafica sarà davvero quattro volte più definita rispetto alla versione normale in full hd.
Di Project Scorpio si sa poco, se non alcune caratteristiche tecniche che la rende sulla carta la più potente. La console della Microsoft del 2017 sarà quindi un passo avanti alla PlayStation 4 Pro. Evoluzione prevedibile di un mondo che raramente ormai riesce a sorprendere. Un mercato in mano alla Sony che è in testa alle classifica delle console di ultima generazione più vendute. Poco meno di 50 milioni di PlayStation 4 contro i 23 Milioni di Xbox One e i 13 di Wii U della Nintendo. Ma la compagnia di Kyoto, ultima alle spalle di Sony e Microsoft, per ora è presa da altro. L'annuncio dell'uscita dell'app Super Mario Runall'evento Apple, ha fatto fare al suo titolo in borsa un salto del 24%. Altro che console, verrebbe da dire.