Apple ha annunciato l’arrivo di Disney Melee Mania, videogioco che da dicembre andrà ad aggiungersi agli oltre 200 titoli presenti su Apple Arcade.
Disney Melee Mania è un progetto interessante perché punta a entrare in un genere, quello dei combattimenti in 3 contro 3 in tempo reale, solitamente dominato da giochi che sfruttano le microtransazioni e la spinta all’acquisto da parte delle persone, ma trovandosi su Arcade non potrà fare niente di tutto questo. Dunque, gli sviluppatori dovranno gestire in maniera bilanciata la progressione del giocatore per mantenerlo sempre interessato, cosa che nei titoli con microtransazioni di solito si ottiene sbloccando progressivamente skin e personaggi, o pagando per essi
Come si può facilmente intuire, Disney Melee Mania sfrutterà il catalogo di personaggi di proprietà della Disney, come Topolino, Elsa, Buzz Lightyear, Ralph Spaccatutto e così via in un gioco in cui saranno fondamentali la componente tattica e la coordinazione tra i giocatori per spuntarla sulla squadra avversaria, schierando personaggi dotati di attacchi ad area, cure e abilità in grado di intralciare o rallentare l’avversario.


All’uscita del gioco i personaggi a disposizione saranno 12, ognuno con un set di mosse e uno stile di gioco differenti. Le partite saranno veloci, un massimo di 5 minuti, durante i quali i giocatori dovranno accumulare il maggior numero di punti possibile controllando determinate zone o eliminare gli avversari. Chi vince può sbloccare via via nuove abilità con cui primeggiare sul campo di battaglia.
Vista la somiglianza con Clash Royale, gioco che ha goduto e gode tuttora di una discreta scena competitiva negli ultimi anni, è lecito chiedersi se per caso Disney abbia queste velleità, ma per adesso gli sviluppatori hanno dichiarato di essere concentrati sugli ultimi dettagli e sul mantenere il gioco divertente e bilanciato per tutti. Tuttavia c’è senza dubbio un pensiero agli esport, ma tutto dipenderà dalla risposta del pubblico.
Al momento non ci sono molte altre informazioni, ma è evidente che i vari personaggi sfrutteranno le caratteristiche mostrate nei film di animazione, virate al combattimento: Ralph potrà colpire gli avversari corpo a corpo e avrà meno abilità da lontano, Elsa sarà in grado di congelare i suoi avversari, Frozone sarà particolarmente veloce nei movimenti e così via.
“Siamo entusiasti di collaborare con Disney per portare questi amatissimi personaggi nel primo gioco battle arena di Disney e Pixar, disponibile in esclusiva su Apple Arcade - ha dichiarato Simon Davis, Ceo di Mighty Bear Games - I fan sfideranno personaggi Disney e Pixar in stile arcade in una divertente e frenetica scazzottata per sopravvivere alla baraonda e restare alla ribalta”.