In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
Gender gap

Il Premio GammaDonna all'Italian Tech Week

Un momento del Premio GammaDonna 2021: Marianna Palella, CEO Citrus e Valentina Parenti, Presidente GammaDonna.
Un momento del Premio GammaDonna 2021: Marianna Palella, CEO Citrus e Valentina Parenti, Presidente GammaDonna. 
Il contest che da 20 anni premia le menti più brillanti dell’imprenditoria femminile vedrà la sua fase finale sul palco dell'Italian Tech Week. Candidature entro lunedì 11 luglio
1 minuti di lettura

GammaDonna, da due decenni premia le menti più brillanti dell’imprenditoria femminile. Lo farà anche quest'anno, il 30 settembre, da un palcoscenico d'eccezione, quello dell'Italian Tech Week. Qui verranno attribuiti i riconoscimenti alle imprenditrici più innovative, compreso il nuovo Assist Digital Award, per coloro che usano il digitale per creare impatto positivo.

Nonostante i 200 milioni in più destinati di recente al Fondo impresa femminile per sostenere le imprenditrici, il numero delle imprese guidate da donne è ancora basso: neanche 1,4 milioni in Italia – il 22,1% del totale –, per il 96,8% micro e solo per lo 0,3% imprese medio-grandi. Secondo gli ultimi dati è però in crescita la percentuale delle donne attive in ambito tech. “Sostenere, dare il giusto peso all’imprenditoria femminile, anche attraverso riconoscimenti pubblici, è una necessità per la nostra economia che non può permettersi di sprecare risorse preziose – spiega Valentina Parenti, Presidente GammaDonna – Che anzi deve imparare a valorizzarle, a fare in modo che diventino un esempio da emulare. Per questa ragione ormai da due decenni lavoriamo per mettere in luce la tenacia di donne che spesso, nell’ombra, fanno cose incredibili”.

E quest’anno le sei storie di innovazione finaliste sarannno raccontate il 30 settembre alle OGR-Officine Grandi Riparazioni di Torino, sul main stage dell’Italian Tech Week, il più grande evento italiano sulla tecnologia.

Il Premio è destinato a imprenditrici (founder, co-founder, oppure socie attive con ruoli manageriali) che si siano distinte per aver innovato con prodotti/servizi, processi o modelli organizzativi all’interno della propria azienda, con almeno due bilanci alle spalle. Le 50 imprenditrici che supereranno la prima selezione avranno uno spazio dedicato sulla piattaforma GammaDonna e sul suo canale YouTube. Saranno inoltre invitate a partecipare all’evento di business matching con i Partner del Premio che si terrà la sera della Finale, in cui saranno premiate le 6 finaliste, selezionate da una Giuria di esperti di innovazione, esponenti del mondo imprenditoriale e investitori.

Tra gli altri premi in palio, un mini-documentario sulla storia di innovazione imprenditoriale; un Master della 24Ore Business School; un percorso di formazione sul mondo del Venture Capital e dell’innovazione grazie a Italian Tech Alliance “Venture Academy”; l’opportunità di essere selezionata per un training per partecipare al processo di screening del Comitato Angels4Women per accedere a un investimento tra i 100 e i 500 mila euro; l’accesso alle Business Class Finance is Cool di GammaDonna.

Le candidature devono pervenire entro l’11 luglio 2022. Info e regolamento sul sito https://www.gammadonna.it/premio