In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
La novità

Su WhatsApp sono arrivati i sondaggi: come farli nei gruppi e nelle chat personali

Su WhatsApp sono arrivati i sondaggi: come farli nei gruppi e nelle chat personali
Sulla popolare app di messaggistica è arrivata la possibilità di creare questionari da inviare per messaggio. Anche a se stessi, ora che si può scrivere a se stessi in modo più facile
1 minuti di lettura

È un periodo di grandi novità per WhatsApp (che a chi usa Telegram non sembreranno novità): la futura possibilità di essere usato su due dispositivi con il medesimo numero, l’opzione per scrivere a se stessi, che è già attiva, e adesso pure quella di creare sondaggi da inviare con un messaggio.

Questa aggiunta è la più recente ed è stata inserita nell’ultimo aggiornamento dell’app sia per Android sia per iOS: di seguito, vediamo come creare un sondaggio usando WhatsApp.

Sondaggi su WhatsApp: come si fa?

Aggiungere un sondaggio a una conversazione è tutt’altro che difficile: cliccando sulla graffetta nel campo di scrittura (quella che di solito si usa per allegare un’immagine), oltre alle solite 6 possibilità adesso ce n’è un’altra di colore verde. Che appunto si chiama Sondaggio.

Dopo averla toccata, si apre una schermata in cui è possibile scrivere la domanda e poi aggiungere sino a 12 opzioni (quando si compila l’ultima, se ne aggiunge una vuota subito dopo), che poi possono essere anche trascinate per posizionarle nell’ordine che si preferisce.

Sia l’autore sia la persona interpellata possono rispondere (anche più volte) e anche rimuovere le loro risposte, e la foto profilo di ognuno comparirà accanto all’opzione scelta; cliccando su Mostra Voti si avrà un riassunto di chi ha votato cosa e di quali siano le opzioni più votate.

La schermata di creazione di un sondaggio
La schermata di creazione di un sondaggio 

Lo stesso sondaggio dopo l'invio
Lo stesso sondaggio dopo l'invio 

I sondaggi non possono essere inoltrati, ma possono ricevere le reaction esattamente come qualsiasi altro messaggio; ovviamente, ha più senso farli in un gruppo di più persone, perché in una chat a due le variabili sono decisamente limitate. Figuriamoci in una conversazione con se stessi.

@capoema