essere 'trust' Come realizzare una AI generativa di cui fidarsi Solo un Large Language Model gestito con grande attenzione può garantire affidabilità e rispetto dei dati
fonti dati Un’analisi dei dati ancora più intelligente grazie all’AI generativa Un motore di intelligenza artificiale generativa non solo aiuta a interpretare i dati ma permette un’interazione più colloquiale
FORMAZIONE I vantaggi delle piattaforme di e-learning delle aziende La scelta di corsi forniti dalle aziende private è sempre più vasta, e i talenti iniziano a inserire le certificazioni nei curriculum
risorse Un’AI generativa etica alla base della relazione tra azienda e consumatore Siamo alla seconda generazione di intelligenza artificiale, il cui ruolo è di supportare le attività umane senza dimenticare l’etica nel trattare i dati
relazioni Come entrare realmente in confidenza con il consumatore Si può costruire una relazione a diversi livelli tra brand e consumatore, il legame più stretto e più proficuo per entrambi è la customer intimacy
professionismi Come si diventa una customer company Il cliente, i suoi desideri e i suoi bisogni devono essere ancora di più il fulcro di qualsiasi strategia aziendale. Un paradigma possibile solo grazie alla tecnologia
competenze digitali I corsi delle aziende tecnologiche contano sempre di più Rispetto alle competenze digitali, l’Italia deve ancora colmare il gap europeo, anche se i dati migliorano (anche) grazie alle iniziative dei vendor di tecnologia
processi Marketing nel manufacturing 2023: prioritario ritrovare il dialogo con i clienti L’esperienza degli ultimi due anni ha convinto i marketer del manufacturing a continuare a investire in strumenti innovativi per la relazione
dati Le sfide del marketing nel mercato Retail per il 2023 Il mercato del Retail dimostra ancora una volta una marcia in più nello sviluppo delle strategie di marketing
il rapporto I dati delle festività 2022 per capire come vendere meglio Se si analizzano bene i risultati relativi alle festività 2022 si può comprendere come vendere meglio tutto l’anno
manufacturing Usare l’Intelligenza Artificiale nel rapporto con i clienti Un servizio di assistenza ha bisogno del pieno supporto della tecnologia
trend Come acquistano gli italiani: l’esperienza è sempre più phygital Tra fermate analogiche e digitali, il percorso che porta alle scelte di acquisto dei nuovi consumatori è sempre più complesso e i brand devono assolutamente presidiarle tutte
il report Agilità e multicanalità, i segreti per la crescita del fatturato Un consumatore sempre più esigente e una congiuntura economica difficile impongono velocità d’azione e una presenza digitale più ampia
istruzioni Le regole da seguire per spingere le offerte del Black Friday (e degli appuntamenti seguenti) Il 25 novembre, Black Friday, è la data di inizio della stagione più importante per il retail. Al Black Friday seguirà il Cyber Monday e poi Natale, e ancora i saldi di gennaio
canali digitali Il servizio clienti sempre più strategico per la crescita dell’azienda Un servizio clienti strutturato, puntuale e pronto a fornire le giuste risposte, sia in fase di prevendita che di post vendita oggi è considerato elemento fondamentale di una strategia vincente per i retailer italiani di ogni dimensione
aggiornamenti Colmare la mancanza di risorse grazie alla formazione in azienda Crescono i percorsi di formazione proposti dalle aziende di tecnologia. Soprattutto in ambiti che i contesti tradizionali stentano a soddisfare, la strada della formazione aziendale e specialistica si rivela una scelta azzeccata
proiezioni I trend di acquisto per il 2022 sono già qui: scopri cosa vuole il consumatore La considerazione più rilevante che emerge dai dati sulle vendite di novembre e sulle previsioni sul Natale è che molte abitudini di consumo sviluppatesi in emergenza si stanno radicando, al punto da prevedere con una certa sicurezza come si deve attrezzare il mercato Retail per il 2022
servizi Oggi anche le PMI possono ambire a un CRM da grande azienda Le nuove tecnologie e la fruizione in modalità servizio delle applicazioni permettono anche alle piccole e medie imprese di godere dei benefici di piattaforme di alto livello per la gestione della clientela
shopping index Dal Black Friday al Natale: tutte le criticità dei periodi d’oro dell’ecommerce Non è stato un Black Friday da urlo. Se è vero che il valore complessivo delle vendite ha segnato un nuovo record, ciò è dovuto all’impennata dei prezzi al dettaglio
retailer Scoppia la shoppingmania sul web: i dati prevedono un boom di vendite online a Natale Agli italiani piace (sempre di più) comprare online. Il nostro Paese supera il dato globale e si prepara a uno shopping natalizio da record, incremento dei prezzi permettendo
omnichannel Il phygital aiuta i retailer e piace ai consumatori Segnalazione di offerte e aiuto, oltre a servizi per i resi in negozio e app per evitare code e prendere appuntamenti: così il digital migliora l’esperienza nel negozio
DOSSIER Le nuove sfide del marketing digitale dopo la lezione della pandemia Tra gli aspetti positivi che l’ultimo anno e mezzo ha portato in dote, c’è una maggiore consapevolezza da parte dei manager aziendali del valore del marketing digitale
L'Approccio Come creare una cultura aziendale basata sui dati Un’azienda realmente focalizzata sui clienti, e che vuole sfruttare al meglio i dati generati da applicazioni e servizi web, ha bisogno di una piattaforma unica su cui i dati confluiscano
CUSTOMER 360 Come gestire una trattativa commerciale in videochat: 5 cose da sapere L’anno scorso l’American Psychological Association ha reso pubblico uno studio che paragonava gli effetti di una comunicazione faccia a faccia con una virtuale. I risultati non sono stati esaltanti
strategie Come diventare “customer centric”: 5 aspetti su cui un’azienda deve lavorare Se è vero che il lancio di un prodotto o di un servizio nei decenni è stato subordinato alla richiesta di mercato, è altrettanto vero che mettere il cliente al centro per un’azienda vuol dire ben altro
MODELLI Rinnovi, trascendi o evolvi? Solo uno di questi approcci ha salvato la tua azienda dalla crisi È stato detto e ripetuto perché è vero: la pandemia rappresenta uno spartiacque tra due visioni manageriali
STRUMENTI Le FAQ fatte bene piacciono ai clienti e semplificano la vita a chi fa l’assistenza Dare un’occhiata alle statistiche di accesso a una pagina di FAQ (Frequently Asked Questions) di un sito aziendale potrebbe sorprendere
VACCINE CLOUD Gestire (bene) una campagna vaccinale si può, se si usa la tecnologia giusta La tecnologia viene in aiuto degli enti governativi, delle aziende farmaceutiche e di tutte le organizzazioni che hanno bisogno di una piattaforma per la gestione della campagna vaccinale
Iss, Cristoforetti "gioca" nello spazio con la Barbie Astrosamantha e risponde alle domande dei bambini
IT Week 2022 - La Mastercalss di Federico Faggin: "Intelligenza Umana e Artificiale: dialogo con il padre del microchip"