In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

La durata della batteria degli smartphone conta ancora tantissimo

La durata della batteria degli smartphone conta ancora tantissimo
Lo streaming video, l’intelligenza artificiale per le foto, il gaming e la geolocalizzazione incidono sulla durata della batteria: per questo è ancora un parametro da considerare
2 minuti di lettura

Tra le caratteristiche che i consumatori spulciano nelle schede tecniche dei nuovi smartphone, la durata della batteria continua a essere tra le prime tre. Più della memoria disponibile o della velocità del processore, ciò che distingue uno smartphone è la qualità delle fotocamere, le dimensioni e il design e, appunto, una batteria performante.

Infatti, insieme all’utilizzo di applicazioni che mettono sempre di più a dura prova i chip per l’elaborazione, e di conseguenza la durata della batteria, sappiamo bene quanto la geolocalizzazione, il gaming e, soprattutto, lo streaming video siano i fattori che incidono di più.

A testimonianza di quanto la durata della batteria sia ancora oggi una caratteristica determinante nelle scelte, Dxomark, il laboratorio di valutazione della qualità di smartphone, considera il test sulla batteria allo stesso livello di quello della fotocamera, dell’audio e del display.

Ordinando la classifica di Dxomark secondo la voce Battery, si scopre in testa l’ultimo nato di Honor, il Magic5 Lite 5G. Presentato ufficialmente all’ultimo Mobile World Congress di Barcellona, il nuovo modello della famiglia Honor Magic presenta tante innovazioni ingegneristiche, oltre a quelle che riguardano la batteria.

Una nuova lega d’alluminio leggera e ad alta resistenza per la cornice centrale, per esempio, garantisce maggiore resistenza alle cadute all’usura oltre a una riduzione di 4 grammi, portando il peso a 175 grammi, e del 15% dello spessore (7,9 mm) rispetto ai modelli precedenti. Anche il comparto fotografico si distingue: tre lenti (64MP + 5MP ultra-wide + 2MP macro), una lente anteriore da 16MP e un flash Led, L’insieme di sensori e ottiche si integra perfettamente nella scocca posteriore, senza mostrare inestetismi o incidere sull’impugnatura. Completano la dotazione un processore Qualcomm Snapdragon 695 5G, 6 GB di RAM, 128 GB di memoria interna e un Curved Display OLED da 6,67 pollici con risoluzione Full HD+.

Il miracolo di una batteria da 74 ore di autonomia

Ma è la batteria il vero miracolo dell’Honor Magic5 Lite 5G. Più sottile del 3% rispetto alle normali batterie a densità energetica, garantisce un incremento del 5% del tasso di utilizzo complessivo grazie a un nuovo layout ad alta densità dell’insieme dei connettori e dell’antenna. Anche la sua disposizione è stata rivista per massimizzare lo spazio e ridurre lo spessore del dispositivo.

Il risultato è che Honor è riuscita a incorporare una batteria da 5100 mAh nelle dimensioni estremamente contenute del Magic5 Lite 5G. A un’ingegnerizzazione realmente impressionante, Honor ha aggiunto l’ottimizzazione dei software di gestione della batteria. Si chiamano Intelligent Chip Scheduling, Application Process-Level Control, Smart Network Selection e Abnormal Power Consumption Management e sono tutte funzioni che contribuiscono a ridurre il consumo della batteria anche quando non si utilizza il telefono. Perché uno dei motivi più nascosti (e fastidiosi) del consumo della batteria è l’utilizzo che ne fanno le applicazioni in modalità background.

Il laboratorio Dxomark ha assegnato allo smartphone un punteggio totale di 152, seguito al secondo posto da un altro modello Honor con 147. Il laboratorio ha condotto quattro test: uno scenario di utilizzo tipico, un test all'aperto in movimento, un test di calibrazione e un test di ricarica.

I test di Dxomark sono eseguiti utilizzando robot che imitano i gesti umani progettati per simulare l'uso reale. I risultati hanno confermato l'eccezionale autonomia di Honor Magic5 Lite, con oltre 3 giorni completi di utilizzo “moderato” (74 ore), e l'eccezionale efficienza durante i momenti in cui la batteria è in fase di esaurimento.

In particolare, la batteria dell’Honor Magic5 Lite 5G svetta per l’autonomia, ma anche per l’efficienza, valore che influisce positivamente sul suo ciclo di vita. Inoltre, i test di Dxomark hanno dimostrato che per una carica dell’80% sono sufficienti 46 minuti e, dopo cinque minuti di carica, lo smartphone garantisce più di sei ore di autonomia. Inoltre, i test parlano di 22 ore di fruizione video, di 57 ore di fruizione audio e di quasi 13 ore di gioco.

In definitiva, più di tre giorni di utilizzo moderato, quello più diffuso fatto di navigazione sul web, fruizione dei social e, con moderazione, delle piattaforme di streaming, è un risultato eccellente per uno smartphone inserito in una fascia di prezzo media. L’Honor Magic5 Lite 5G, insomma, si dimostra la scelta migliore per i consumatori che cercano un dispositivo affidabile e dalle prestazioni elevate a un prezzo giusto.